Le dieci migliori supermini del 2021

Design e funzionalità con le migliori supermini in commercio.

Condividi

La piccola utilitaria sta diventando sempre meno umile eppure sempre più importante, meglio nota come supermini.

La Renault Clio, la Peugeot 208 e la Vauxhall Corsa, tre grandi protagonisti del mercato sono state tutte sostituite con nuovi modelli costruiti su piattaforme altrettanto nuove.

Ci sono versioni nuove di zecca della Toyota Yaris e della Honda Jazz, e allo stesso modo sono state aggiornate la Mazda 2 e la Citroen C3. Nel frattempo, il rinnovo dei capisaldi della classe come la Ford Fiesta e la VW Polo è ancora abbastanza fresco nella memoria da sembrare che sia successo solo ieri.

Inutile dire che l’ordine di classe qui potrebbe apparire molto diverso entro la fine dell’anno. Una supermini deve fare molto di più che trasportare un paio di adulti, un paio di bambini e una quantità decente di bagagli. Deve infatti essere desiderabile, ben confezionata, facile da guidare e piacevole da usare.

Ecco la nostra classifica con le migliori supermini del 2021.

Volkswagen Polo

L’ultima VW Polo è una supermini raffinata, facile da usare, spaziosa, comoda, elegante da guardare e costruita molto solidamente.

Questo tipo di qualità, presentato a un prezzo che non è così alto come per altri modelli VW, può solo rendere l’auto la migliore opzione in una classe super-competitiva.

Rispetto all’auto della generazione precedente, questa nuova Polo mescola una tecnologia di bordo più impressionante, con capacità dinamiche migliorate. È poco fantasiosa nell’aspetto, forse, ma i motori sono quasi universalmente forti, e sia il rotolamento che la raffinatezza meccanica sono molto buoni.

All’interno, invece, c’è spazio nei sedili posteriori per adulti di medie dimensioni così come per i bambini.

Ford Fiesta

L’ultima Fiesta ha avuto il difficile compito di migliorare il suo predecessore di classe, che potrebbe essere stata la supermini più maneggevole degli ultimi 25 anni. Questa nuova versione è molto più che un semplice rifacimento di quella vecchia, e per alcuni aspetti rimane la migliore della categoria.

Tuttavia, la qualità degli interni non permette alla Fiesta di essere paragonata alle migliori supermini, e la raffinatezza e la praticità dell’equipaggiamento non sono allo stesso livello della VW Polo o della Seat Ibiza.

I motori a benzina turbo a tre cilindri “Ecoboost” della Fiesta rimangono eccezionali per la loro miscela di guidabilità e vivacità. Rimane quindi la supermini che un guidatore appassionato dovrebbe scegliere quasi senza pensare.

È semplicemente molto meglio da guidare di quanto sia realmente necessario.

Seat Ibiza

La quinta generazione di Seat Ibiza ha preso d’assalto la cima della nostra classifica di classe supermini quando è apparsa nel 2018. L’azienda spagnola ha fatto di tutto per sostituire la decente Ibiza di quarta generazione con una bella hatchback sostenuta da vera sostanza.

È stata la prima dell’ultima razza di piccole hatchback basate su MQB del Gruppo Volkswagen, e tra i suoi rivali fratelli solo la VW Polo l’ha superata.

Imitando la più grande Seat Leon in molti modi, la Ibiza è spaziosa, ben equipaggiata e più rifinita di prima. Combinate il tutto con la sua maneggevolezza e raffinatezza su strada, la sua posizione con un buon rapporto qualità-prezzo, le sue impressionanti caratteristiche di equipaggiamento e il suo stile giovanile, e il tutto si aggiunge a una proposta di prima classe.

Renault Clio

Non solo la nuova Clio è ancora una supermini dall’aspetto affascinante, ma ha guadagnato una nuova sostanza e alcuni nuovi punti di forza fondamentali dietro la sua estetica chic. Il design dell’abitacolo, il layout ergonomico e la qualità percepita sono stati tutti migliorati considerevolmente a livelli vicini ai primi della classe, mentre il rapporto qualità-prezzo rimane un vero punto di forza.

Tuttavia, l’auto percorre tratti impegnativi di asfalto con un’andatura più rigida e a volte un po’ legnosa di quanto ci si aspetti da un’auto francese.

È tutt’altro che scomoda, anche se meno flessibile di una volta.

Nonostante ciò, la maneggevolezza è intuitiva e naturale, e resta una delle migliori supermini da tenere in considerazione.

Mini One/Cooper

Una rielaborazione moderna di un nome classico, e ora in forma rinnovata di terza generazione, la ‘nuova Mini’ continua a godere di un successo di vendite duraturo. Rimane abbastanza costosa da acquistare e dovrete spuntare un bel po’ di caselle opzionali per avere tutte le attrezzature.

Nonostante ciò, la Mini continua a fornire stile retrò, fascino singolare, desiderabilità, caratteristiche di equipaggiamento premium e fascino come poche auto in questa classe.

L’auto è piccola per gli standard delle supermini, con un imballaggio che non è brillante, e lo spazio è ridotto nel bagagliaio e nei sedili posteriori. Tuttavia, la sua selezione di vivaci motori a tre cilindri e un interno ben costruito, la rendono un luogo ideale per trascorrere il tempo.

Toyota Yaris

La quarta generazione della Yaris segna un superbo ritorno alla forma, ed è l’iterazione più attraente dell’onnipresente supermini di Toyota dal 1999. Ha un aspetto più bello che mai, e grazie al suo powertrain ibrido è impressionantemente efficiente nell’uso quotidiano. Detto questo, manca un po’ di spinta in linea retta, e bisogna essere consapevoli di opzionare il design in lega più grande. Così facendo si introduce una sospensione più rigida che può affliggere la guida dell’auto, ma sul rovescio della medaglia fa sembrare la Yaris ancora più intelligente.

Lo spazio interno potrebbe essere un po’ più generoso, ma la Yaris di quarta generazione è comunque una supermini molto facile da apprezzare, ed è un primo esempio del ritrovato senso del carattere di Toyota.

Peugeot 208

Questa Peugeot 208 è una delle supermini più belle della sua classe. Sostiene il raffinato stile esterno con un abitacolo di autentica ricchezza e impressionante qualità percepita, così come le caratteristiche tecnologiche come gli strumenti digitali 3D e il navigatore satellitare widescreen.

È solo un peccato che un’attenzione simile non sia stata dedicata all’architettura dell’abitacolo sottostante, che fornisce solo una posizione di guida a gambe piegate compromessa e uno spazio molto limitato in seconda fila.

L’auto ha un comportamento su strada perfettamente accettabile e avanza con grande dinamicità. Potrebbe non essere così vigile o veloce come i nostri preferiti della classe, ma è tutt’altro che noiosa. Anche la raffinatezza impressiona, così come le prestazioni del suo motore a tre cilindri.

Per la prima volta, c’è anche una versione completamente elettrica.

Audi A1

La seconda generazione dell’Audi A1 si colloca saldamente all’estremità premium della classe delle supermini. C’è molto da apprezzare nel modo in cui l’auto appare, in particolare in alcuni dei livelli di allestimento più sportivi disponibili.

È una delle contendenti più atleticamente assertive tra le auto che sono prevalentemente abbastanza carine, ma possono mancare di presenza visiva.

Nonostante ciò, si gestisce bene ed è evidente che il suo telaio sia orientato verso uno stile di guida più entusiasta. Non è così vigile come una Mini, Fiesta o Ibiza, ma è comunque molto interessante.

Vauxhall Corsa

La quinta generazione della Corsa non ha avuto il periodo di gestazione più facile. Dopo la vendita di Opel-Vauxhall da General Motors al gruppo PSA, è stata presa la decisione di cestinare tutto il lavoro di sviluppo che era stato completato sul nuovo modello fino a quel punto.

In questo modo la supermini poteva invece essere basata sulla nuova piattaforma CMP della società francese.

Le scadenze erano strette e lo sviluppo un po’ affrettato, ma il risultato finale è stato comunque piuttosto impressionante. Non solo la nuova Corsa è una bella supermini, anche se sobria, ma si guida anche abbastanza bene. Detto questo, però, non coinvolge nel modo in cui lo fanno le migliori supermini della classe. I controlli dell’auto non sono stati messi a punto, e i materiali interni sono un po’ discutibili in alcuni punti.

Honda Jazz

L’ultima iterazione comprende sedili confortevoli, migliore visibilità e, dove una volta l’unica opzione del motore era un insipido 1.3-litro benzina, ora un ibrido 1.5-litro è l’unico propulsore. L’esperienza di guida è abbastanza buona, anche se la qualità non può ancora essere paragonata alle altre auto rivali.

All’interno, invece, il nuovo cruscotto è più attraente e progressivo che mai, ma è ancora lo spazio enorme ad essere l’unica ragione per cui si potrebbe acquistare la Jazz su qualsiasi altra auto in questa classifica.