Dodge Daytona EV: il suono potrebbe non essere così piacevole

Dodge aveva promesso che la Daytona SRT EV avrebbe avuto un suono fantastico. Alla fine, gli appassionati sono delusi e il CEO ne è ben consapevole.

Condividi

Secondo il CEO, il suono della Dodge Daytona EV potrebbe non essere così piacevole.

Le auto Dodge sono generalmente riconoscibili per il suono ultraterreno dei loro motori compressi. È un suono caratteristico che si adatta all’immagine del marchio. Ma ora che la rivoluzione elettrica è iniziata, il produttore deve essere in grado di mantenere la propria immagine. La soluzione è lo scarico a camera Fratzonic, introdotto nella Dodge Dayton SRT EV Concept.

È un nome complicato per il sistema di riproduzione sonora installato sulla Dodge Daytona SRT EV Concept, che doveva produrre un suono “scioccante”.

E così è stato, visto che gli utenti di Internet sono rimasti relativamente scioccati da ciò che hanno appena sentito alla presentazione del concept. Tim Kuniskis, capo di Dodge, ha dichiarato a Motor Trend di essere consapevole che gli appassionati potrebbero essere delusi dal suono.

Dodge Daytona EV: il suono potrebbe non essere così piacevole

L’amplificatore, che riproduce suoni sintetizzati attraverso una camera di sintonia, non era in grado di esprimersi come avrebbe dovuto.

Tuttavia, Dodge ha fatto attenzione a non posizionare i microfoni intorno all’auto, in quanto sono stati calibrati principalmente per le voci umane. L’obiettivo dell’operazione era quello di far vibrare l’aria e non i diffusori. Un’affermazione sorprendente se si considera che il sistema si affida ai diffusori integrati per farsi sentire.

Un’arma a doppio taglio, quindi, secondo Kuniskis, che sostiene che i video registrati non rendono giustizia a questo sistema che può arrivare a 126 dB, poiché è nel mondo reale che il suono è più puro. Tuttavia, non sembra un compito semplice per il produttore trovare una serie di accordi che possano evocare più o meno fedelmente le esplosioni delle camere di combustione. Ma qualunque cosa dica il capo di Dodge, l’idea finora è attraente quanto un vecchio videogioco arcade senza licenza.

Quindi la troupe che realizzerà il prossimo Fast and Furious dovrà vederla in post-produzione: Kuniskis ha detto che Dodge ha ancora due anni per trovare il giusto equilibrio.

LEGGI ANCHE: