Dongfeng EV Nano Box: la Dacia Spring cinese a meno di 10.000 euro

Il produttore cinese Dongfeng ha presentato una nuova city car elettrica. È una variante della Renault City K-ZE e della Dacia Spring.

Condividi

Recentemente, Dongfeng ha fatto notizia con il lancio del Dongfeng Fengguang Mini EV.

Questa auto elettrica a basso costo è stata un successo in Cina, con quasi 400.000 vendite lo scorso anno. Il produttore ha anche presentato una city car in miniatura, la NanoEV.

L’azienda cinese non sembra volersi fermare qui e presenta un modello leggermente più grande. Si tratta di un’altra city car elettrica, basata sulla Dacia Spring. Il modello è quindi simile all’auto elettrica a basso costo, ma anche alla Renault City K-ZE, venduta in altri mercati.

Dongfeng ha già prodotto altre copie della Spring, vendute con i marchi Aeolus, Fengguang, Fengxing e Venucia. Il Donfgeng Nano Box è un’altra aggiunta a questo elenco, con molte delle stesse forme del modello Spring e un nuovo interno.

Dongfeng EV Nano Box: caratteristiche simili a quelle di Spring

La griglia della Nano Box è nuova, anche se la firma luminosa è la stessa di Renault e Dacia. Ma è soprattutto l’interno che Dongfeng innova. Il volante è simile, così come i comandi del climatizzatore, ma il resto è diverso. Lo schermo orizzontale da 10 pollici al centro è nuovo, così come il quadro strumenti da 7 pollici dietro il volante.

Sotto la carrozzeria, la piattaforma e i componenti sono gli stessi della Dacia.

Il motore da 33 kW con 125 Nm di coppia è di Renault, così come la batteria da 27,2 kWh. L’autonomia di questa versione è di 330 chilometri, secondo il ciclo di omologazione cinese. L’autonomia WLTP di 225 chilometri è sicuramente quella di questa Donfgeng Nano Box.

Per quanto riguarda i prezzi, la city car elettrica parte da 65.700 yuan, pari a circa 9.500 euro. Le prenotazioni sono state aperte questa settimana e Dongfeng ha dichiarato di aver ricevuto 10.000 ordini in 24 ore.