Renault City K-ZE, l’innovativa elettrica dal prezzo competitivo

Il piccolo Suv elettrico Renault pensato per essere competitivo anche dal punto di vista economico

Renault City K-ZE è una piccola crossover elettrica pensata per essere competitiva soprattutto in termini di prezzo. Ideata per il mercato cinese ma prossima alla vendita anche in Europa, la vettura è una vera e propria sfida alla mobilità elettrica.

Renault City K-ZE: caratteristiche

Il Suv elettrico economico Renault City K-ZE si presenta al suo esterno con linee piuttosto decise e muscolose ed una forma compatta, con fari diurni a LED. La sua altezza da terra è pari a 150 mm, un passo di 2.423 mm e il bagagliaio da 300 litri. Ispirandosi al mondo Suv, la piccola vettura dispone di dettagli derivati dal mondo dell’off-road come ad esempio le protezioni di plastica nera per la parte bassa della carrozzeria.

Detto degli esterni, la Renault City K-ZE stupisce anche all’interno. La cinque porte è dotata di grande comfort e allo stesso tempo di un sistema interattivo eccellente. Presente un touchscreen LCD a colori multifunzionale da 8 pollici che consente ai passeggeri di restare connessi in ogni momento del viaggio. Il sistema è utilizzabile anche da remoto tramite l’App. Il veicolo è dotato di navigazione online e monitoraggio in tempo reale delle funzioni dei veicoli elettrici.

Gli utenti possono accedere facilmente a tutte le funzioni come intrattenimento online, WiFi 4G e riconoscimento vocale intelligente.

Grande novità, la presenza a bordo di un sensore per la qualità dell’aria. Esso rileva anche le polveri sottili (PM2.5) commutando automaticamente le varie funzioni del climatizzatore per evitare che l’inquinamento atmosferico penetri nell’abitacolo.

Renault City K-ZE interni

Motore e prezzo

Per quanto riguarda il motore, la Renault City K-ZE è dotata di un motore elettrico da 45 CV e 125 Nm, sufficienti per portare permettere all’auto di arrivare da 0 a 60 km/h in sette secondi e a farle toccare una velocità massima di 105 km/h.

L’autonomia del Suv elettrico economico è di circa 270 km, misurata nel ciclo NEDC. Non tantissima ma abbastanza per un impiego urbano classico. La carica elettrica è garantita da una batteria al litio di dimensioni ridotte di 26.8 kWh. Per ripristinare la carica della sua batteria la vettura potrà sfruttare diversi sistemi, così da adattarsi alle infrastrutture di tutto il mondo. Sarà possibile ricaricare la Renault City K-ZE tramite prese domestiche a 220 V, fatto che richiederà circa quattro ore per una ricarica completa, oppure utilizzando le colonnine rapide, sulle quali bastano 50 minuti per passare dallo 0 all’80% della carica.

Passiamo al prezzo della vettura. Come detto in precedenza, la Renualt City K-ZE è stata ideata proprio come una sfida al mercato. Non solo per il suo motore elettrico, ma per il suo prezzo che si pone come uno dei più bassi, se non il più basso, in assoluto. In Cina la vettura è venduta all’equivalente di circa 9000 euro. In Europa, il suo prezzo sarà circa il doppio ma resterà assolutamente competitivo rispetto alle altre auto elettriche in circolazione.

Se siete interessati ad altre vetture della Renault:

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ineos Grenadier: motore, caratteristiche e prezzo del fuoristrada

Hyundai 45 2021: prezzo, autonomia, e caratteristiche del veicolo EV

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.