Ducati Scrambler Tribute Pro: Omaggio al passato delle casa italiana

Ducati Scrambler Tribute Pro, una moto moderna con richiami al passato nel look che mantiene le celebri caratteristiche tecniche.

Condividi

Ducati ha presentato il nuovo model-year 2022 per la Scrambler.

La naked della casa italiana presenta le forme che l’hanno resa celebre tra gli appassionati. E’ stato scelto di proporla in due versioni, in questo articolo ci occupiamo della Tribute Pro che come suggerisce il nome è un tributo alla storia del modello e del marchio.

Ducati Scrambler Tribute Pro: le caratteristiche

La versione Tribute Pro presenta dei dettagli ben evidenti che la rendono immediatamente diversa dalle altre. La vernice di questo allestimento è Giallo Ocra, un omaggio alle moto di 50 anni fa come la Desmo 450 Mono o la 750 Supersport da corsa di metà anni ’70.

Inoltre vi sono cerchi da 18″ all’anteriore e da 17″ al posteriore. Un dettaglio interessante che la rende una moderna-vintage è anche la sella con cucitura in colorazione marrone.

Ducati Scrambler Tribute Pro: Scheda Tecnica

Tecnicamente la Scrambler Tribute Pro presenta lo stesso motore che equipaggia la versione Pro. Ovvero un motore bicilindrico di 1079 cc con la celebre distribuzione desmodromica, due valvole per cilindro e raffreddamento ad aria.

La potenza massima è di 86 cavalli a 7.500 giri/minuto. Il valore della coppia massima è invece di 88 Nm a 4.750 giri/minuto.

Il telaio è a traliccio con un telaietto posteriore ed il forcellone in alluminio. Il comparto sospensivo presenta all’anteriore una forella Marzocchi a steli rovesciati con cartuccia da 45 mm completamente regolabile, al posteriore un monoammortizzatore Kayaba.

I freni anteriormente sono composti da due dischi semiflottanti da 320 mm con pinze Brembo a 4 pistoncini.

Posteriormente invece vi è un disco singolo da 245 mm con pinza flottante a un pistonicino.

Ducati Scrambler Tribute Pro: il prezzo

La nuova Ducati Scrambler Tribute Pro è disponibile presso i concessionari presenti nel nostro paese con un prezzo di partenza di 13.990€.

LEGGI ANCHE: