Ford Kuga (2022): tutti i dettagli sul nuovo modello

Il marchio americano, solitamente noto per i suoi prezzi interessanti, ha deciso di cambiare tono?

Condividi

Dopo essersi liberata dei suoi motori a benzina all’inizio dell’anno, la Ford Kuga dice ora addio al diesel.

Ora ci sono solo tre motori: la Kuga Flexifuel Hybrid da 190 CV che può funzionare con bioetanolo E85, la stessa versione ibrida da 190 CV e la versione ibrida plug-in da 225 CV. Ovviamente, con l’assenza di motori termici al 100%, il prezzo base aumenta notevolmente!

Ford Kuga: prezzo base aumentato di più di 10.000 euro!

Una Kuga entry-level alimentata dal motore a benzina EcoBoost 120 CV valeva 27.000 euro non molto tempo fa, ma ora bisogna spendere almeno 38.150 euro per acquistare il SUV compatto con l’Ovale, una bella differenza! E come se non bastasse, Ford ha anche colto l’occasione per applicare un aumento di prezzo per lo stesso motore e finitura (ci sono ancora cinque finiture, quindi non c’è nessun cambiamento in questo senso).

Tra settembre e oggi, il prezzo della versione Flexifuel Hybrid è aumentato di 850 euro. Alla fine di novembre, siamo già stati sorpresi dal forte aumento dei prezzi della compatta Focus restyling. Il marchio americano, solitamente noto per i suoi prezzi interessanti, ha deciso di cambiare tono?

Un azzardo audace?

La Kuga Flexifuel della generazione precedente ha rappresentato fino al 95 % delle vendite del SUV a suo tempo. È vero che la prospettiva di fare il pieno per 30 € può essere allettante, ma la versione precedente non era alimentata da un motore ibrido ma da un semplice motore a benzina con, alla fine, prezzi più interessanti: circa 29.000 €. Non è sicuro che il nuovo abbia lo stesso successo.

D’altra parte, la versione diesel da sola rappresenta ancora il 20% delle vendite della Kuga dall’inizio dell’anno, precisamente 1.564 delle 7.479 vendite. Speriamo che la strategia di Ford dia i suoi frutti, ma probabilmente non sarà così semplice come previsto.