Honda Civic Type R: prime immagini ufficiali

Il suo arrivo è previsto per la fine del 2022.

Condividi

La nuova generazione di Civic Type R è finalmente rivelata.

Honda ha rilasciato le prime immagini sotto un camuffamento sempre più leggero, rivelando le linee della creatura. L’elettrificazione della gamma Honda è già ben avviata e sta accelerando. Il produttore giapponese ha dichiarato che nessuno dei suoi modelli sarà termico al 100% entro il 2022.

Questo significa che il tempo sta finendo e che dopo la Jazz, la nuova CR-V e gli ibridi HR-V, la nuova generazione di Civic non ha altra scelta che fare lo stesso, anche se sarà necessario aspettare fino alla prima metà del 2022 per mettersi al volante.

Questa Civic Type R è più saggia della precedente generazione FK8, ma mantiene lo spoiler posteriore fisso e il triplo terminale di scarico, seppur ammorbidendo i suoi angoli ed evitando troppe nervature.

Una Honda Civic Type R ibrida?

Tecnicamente, l’azienda giapponese rimane in silenzio. Siamo quindi curiosi di questa nuova e probabilmente ultima Type R che potrebbe avere un motore a combustione sotto il cofano. Andrà da sola o sarà sostenuta da un piccolo motore elettrico? Secondo l’impegno di Honda, il motore a 4 cilindri 2.0 “K20” sovralimentato dovrebbe essere sostenuto da un piccolo motore elettrico. Probabilmente non dovremmo aspettarci un eccessivo aumento di potenza rispetto all’attuale Civic, i cui 320 CV e soprattutto 400 Nm sono già difficili da trasferire alle ruote anteriori.

D’altra parte, gli appassionati di guida dovrebbero essere soddisfatti della sopravvivenza dell’eccellente cambio manuale a 6 velocità. Ovviamente, questo nuovo tipo R non sarà disponibile immediatamente, ma Honda ha confermato il suo arrivo per la fine del 2022.