Husqvarna FS 450 2022: prezzo, scheda tecnica e consumi

Tutto ciò che c'è da sapere sul prezzo, sulla scheda tecnica ed i consumi della motard ammiraglia della linea supermoto da competizione di Husqvarna

Condividi

La Husqvarna FS 450 2022 è stata progettata dalla Casa madre come ammiraglia della linea supermoto da competizione.

Infatti, questa motard si avvale di tecniche di progettazione avanzate che le consentono di essere maneggevole, manovrabile ed ergonomica. Di conseguenza, tutte queste peculiarità ai vertici della classe consentono al pilota di mantenere in ogni momento il pieno controllo della moto. Vediamone il prezzo, la scheda tecnica ed i consumi.

Prezzo della Husqvarna FS 450 2022

La Husqvarna FS 450 2022 è disponibile presso tutti i rivenditori autorizzati al prezzo base di 11.155,00 Euro.

Scheda tecnica della Husqvarna FS 450 2022

La scheda tecnica della Husqvarna FS 450 2022 che andremo ad analizzare avrà ad oggetto il motore e la ciclistica.

Il motore è un 4 tempi a 1 cilindro e dispone di una cilindrata di 449,9 cc. Inoltre, dispone di una corsa di 63,4 mm e di un alesaggio di 95 mm. Oltre a ciò, il sistema di gestione del motore – progettato da Keihin – dispone di una centralina motore (EMS) che integra la funzione di launch control, le mappature del motore (selezionabili tramite il commutatore sul manubrio) e il controllo della trazione.

Infine, l’avviamento è a starter elettrico.

La trasmissione – prodotta da Pankl Racing Systems – è a 5 velocità. Inoltre, la leva del cambio è stata progettata con un design che previene l’accumulo di fango e mantiene la punta della leva nella posizione originaria anche nelle condizioni più estreme. Infine, il sensore dei rapporti permette di selezionare la mappatura del motore ideale per ciascun rapporto.

La due ruote dispone di una frizione idraulica e di una frizione antisaltellamento.

La prima – progettata da Brembo – garantisce un livello di usura omogeneo, un funzionamento quasi privo di manutenzione e una modulazione ideale in qualsiasi condizione. Invece, la seconda – progettata da Suter – previene l’instabilità e il sollevamento della ruota posteriore quando si stacca a inizio curva.

Questa motard dispone di una sospensione anteriore a forcella a steli rovesciati WP XACT da 48 mm e di una sospensione posteriore ad ammortizzatore WP XACT con leveraggio.

Inoltre, i freni – della Brembo – dispongono di pinze a 4 pistoncini con attacco radiale monoblocco, in combinazione con un disco da 310 mm sull’anteriore. Invece, il posteriore è caratterizzato da una pinza freno a pistoncino singolo e un disco da 220 mm.

Oltre a ciò, Le ruote raggiate nere, da 16,5″ all’anteriore e da 17″ al posteriore, sono leggere e resistenti. Infine, le gomme slick, 125/80 R420 e 165/65, assicurano grip, trazione e agilità.

Dimensioni della motard

Questa motard è caratterizzata dalle seguenti dimensioni: l’altezza minima da terra è di 290 mm; l’altezza sella è di 890 mm; l’inclinazione cannotto di sterzo è di 63,9 gradi; l’escursione anteriore è di 285 mm; l’escursione posteriore è di 266 mm.

Telaio e telaietto posteriore della motard

Questa motard è caratterizzata da un telaio leggero in acciaio al cromo-molibdeno. Inoltre, l’apposita geometria consente l’assorbimento dell’energia e garantisce stabilità sul rettilineo.

Oltre a ciò, il telaio è rifinito con un rivestimento blu a base di polvere e protezioni del telaio di serie che garantiscono protezione e durata.

Invece, il telaietto posteriore è composito (realizzato per il 70% di poliammide e per il 30% di fibra di carbonio) ed è composto da due parti. Inoltre, a questo leggero e robusto telaietto è stata conferita una rigidità specifica che garantisce maneggevolezza e confort per il pilota.

Consumi della Husqvarna FS 450 2022

I dati relativi ai consumi della Husqvarna FS 450 2022 non sono stati diffusi dalla Casa madre. La ragione di tale scelta deriva dal fatto che la moto non è omologata per essere utilizzata su strada. Di conseguenza, non è stato possibile inserirli in questo articolo.

Peso e capacità serbatoio della motard

Questa motard è caratterizzata da un peso (senza benzina) di 103 kg e da una capacità serbatoio di (circa) 7 litri.