Hyundai lancerà 6 auto elettriche in India

Il mercato dovrebbe raggiungere 175.000 unità nel 2028.

Condividi

Hyundai lancerà 6 auto elettriche in India.

Ebbene, l’auto elettrica è ancora nella sua infanzia in India. Ad oggi, pochissimi produttori hanno offerte su questo mercato, con solo la presenza significativa di Tata e MG. I clienti sono principalmente governi locali, provinciali e statali.

Hyundai lancerà 6 auto elettriche in India

Hyundai è stata una delle prime a entrare nel mercato con il lancio del crossover Kona EV nel 2019, e ora prevede di andare molto oltre.

Secondo il produttore, il mercato dovrebbe raggiungere 175.000 unità nel 2028, cioè tra il 5% e il 10% del mercato totale. Inoltre, il marchio coreano ha tutte le intenzioni di catturare una quota del mercato elettrico più grande di quella che ha nel mercato generale, cioè il 17%.

Hyundai ha appena svelato un piano di elettrificazione in India, con un investimento di 500 milioni di euro e 6 modelli elettrici da lanciare sul mercato entro il 2028. Alcuni di questi modelli saranno della gamma globale, mentre altri saranno specifici per il mercato indiano. I primi due modelli dovrebbero essere la nuova Ioniq 5, seguita dalla nuova Kona che sarà prodotta localmente. Tutto ciò sarà seguito da modelli di diversi tipi che dovrebbero coprire anche segmenti di volume più grandi in India.

Queste potrebbero essere versioni elettrificate di altri veicoli. Si possono immaginare, per esempio, versioni elettriche della berlina Verna o del SUV Creta.

In vista dei 10 veicoli elettrici previsti da Tata entro il 2025, questo piano è un primo passo. Hyundai sarebbe pronta a lanciare altri modelli se il mercato dovesse decollare più rapidamente.