Il SUV elettrico Mercedes EQE è uscito allo scoperto

L'azienda potrebbe presentare ufficialmente il SUV nel 2022.

Condividi

La più piccola Mercedes EQE è stata appena presentata, con i SUV degli stessi segmenti che seguiranno presto.

Con il lancio della sua limousine elettrica EQS, Mercedes ha iniziato una nuova fase nel roll-out della sua gamma EQ a zero emissioni, con modelli basati su una piattaforma modulare chiamata EVA.

Mercedes EQE: i dettagli

La silhouette del crossover elettrico può essere vista sotto il camuffamento. Il linguaggio di design degli altri modelli EQ può essere visto nuovamente, con curve e linee morbide per ridurre la resistenza aerodinamica il più possibile e quindi il consumo di energia.

I montanti del parabrezza sono fortemente inclinati a questo scopo. I cerchi quasi solidi, con un diametro generoso, hanno la stessa funzione.

Questo prototipo ha già le maniglie delle porte a filo. Un grande pannello nero sostituisce la tradizionale griglia del radiatore, e il pacco batterie si trova sotto il pavimento, combinando un passo lungo per garantire l’abitabilità con sbalzi corti per migliorare la manovrabilità. Sia le luci anteriori che quelle posteriori del SUV dovrebbero avere un aspetto simile a quelle della berlina EQE.

Anche il design interno dovrebbe essere quasi identico a quello della berlina, con un ambiente lussuoso, pochissimi pulsanti e il gigantesco Hyperscreen opzionale.

Batteria da 90 kWh prevista

Il SUV Mercedes EQE dovrebbe portare i propulsori della hatchback EQE.

Per quest’ultimo, il produttore con la stella ha annunciato una batteria da 90 kWh che offre tra 545 e 660 km di autonomia nel ciclo WLTP a seconda della versione scelta, e una configurazione a due ruote motrici con 292 CV al lancio, in attesa di varianti a trazione integrale. Mercedes potrebbe presentare ufficialmente il SUV EQE nel 2022.

Nel frattempo, Mercedes ha smesso di investire negli ibridi plug-in, in quanto vuole concentrarsi sulla tecnologia 100% elettrica.