Nuova Jeep Grand Cherokee: tutte le foto e le informazioni europee

Tutte le novità sulla nuova creatura targata Jeep.

Condividi

Jeep presenta la nuova Grand Cherokee a cinque posti, che sarà in vendita in Europa alla fine del 2022 con un powertrain ibrido plug-in.

Dopo un’inedita variante “L” a sette posti che non sarà disponibile in Europa, Jeep svela la quinta generazione di Grand Cherokee in una configurazione a cinque posti. Ebbene, dopo la Wagoneer e la Grand Wagoneer, questa nuova Grand Cherokee fa parte del desiderato spostamento di Jeep verso l’alto del mercato.

In termini di stile, la Grand Cherokee ha già linee più spigolose e luci più sottili ai quattro angoli che accentuano visivamente la sua statura.

La sua faccia è più verticale, la griglia più larga e il suo cofano più orizzontale. L’abbassamento della linea di cintura ha permesso di aumentare le dimensioni delle finestre e quindi la quantità di luce a bordo. Il cambiamento è ancora più visibile all’interno. Un inserto a metà del cruscotto dà all’auto una sensazione di maggiore ampiezza, rafforzata dalle prese d’aria ora orizzontali. La console centrale laccata di nero può ospitare un touchscreen da 10,1 pollici, è disponibile un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e anche il passeggero anteriore può godere di uno schermo della stessa diagonale.

GPS collegato ad attivazione vocale, display head-up, illuminazione ambientale, caricatore wireless e telecamera per la visione notturna sono tra le caratteristiche annunciate.

Grand Cherokee come un ibrido plug-in

Il rinnovamento profondo del Grand Cherokee si estende al suo telaio, poiché il SUV è basato su una nuova architettura modulare unibody. Con i suoi 4,91 metri di lunghezza, questa 5 posti è 8 cm più lunga del suo predecessore. Anche dal punto di vista meccanico tutto cambia, dato che il veicolo è attualmente annunciato solo come un ibrido plug-in 4xe.

Come il Wrangler 4xe, questo Grand Cherokee elettrificato ottiene 375 CV e 637 Nm di coppia dal suo motore 2.0 litri turbo benzina quattro cilindri combinato con due motori elettrici.

Jeep dichiara un’autonomia a “zero emissioni” di 40 km secondo gli standard statunitensi; l’approvazione europea è in attesa.

Ancora un SUV fuoristrada?

Il cambio automatico a otto velocità e il sistema di trazione integrale configurabile per il fuoristrada sono di serie su questo ibrido ricaricabile, che ha sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, ma può anche essere dotato – probabilmente come opzione – di un sistema di sospensioni pneumatiche Quadra-Lift che fornisce 28,7 cm di altezza da terra e permette di forzare i 61 cm.

Gli amanti del cross-country possono optare per la configurazione Trailhawk con caratteristiche speciali come una telecamera dedicata e pneumatici off-road.

I dettagli e i prezzi della gamma saranno annunciati in un secondo momento, con la nuova Jeep Grand Cherokee che dovrebbe essere messa in vendita in Italia nella seconda metà del 2022.