Jeep Renegade Plug-in Hybrid: scheda tecnica

Tutti i dettagli sull'attesa Jeep Renegade Plug-In Hybrid, ibrida a trazione integrale.

Condividi

Non è più pionieristica ormai, si può dire, ultimamente qualsiasi costruttore deve portare in gamma un modello elettrificato, il Gruppo FCA infatti ha nei progetti parecchie novità.

Ci sarà per esempio una Panda ibrida e una 500X ibrida plug-in. La Jeep ha invece nel cantiere di completare la sua scelta di auto con almeno un modello ibrido o elettrificato entro il 2021. Nel 2022 ci saranno dieci ibride plug-in e quattro elettriche. Modello pioniere (in questo caso funziona) di questo progetto è la versione ibrida plug-in della Jeep Renegade.

Jeep Renegade: ibrida plug-in

Presentata al Salone di Ginevra e successivamente al Parco Valentino insieme alla sorella maggiore Jeep Compass, anch’essa in versione ibrida plug-in, la Renegade porta con sé l’innovativo motore tre cilindri turbo 1.0 abbinato a un motore elettrico che sviluppa 190 Cv o 240 Cv a seconda della versione. Cosa la rende un po’ più speciale è la trazione integrale permessa dal motore elettrico che senza albero di trasmissione (più leggero) trasmette potenza alle ruote posteriori.

L’allestimento alle presentazioni era infatti il Trailhawk, la versione più avventurosa della Renegade con protezioni al sottoscocca e altezza da terra maggiorata.

Prestazioni e autonomia

Questo abbinamento tra motore termico ed elettrico permette alla Renegade da 190 Cv di bruciare lo 0-100 km/h in 7 secondi e arrivare fino alla velocità di 130 km/h solamente con la spinta dell’elettrico.

Questa Jeep può essere guidata in tre modi diversi: in base alle esigenze e alla carica della batteria, si potrà lasciar gestire autonomamente alla macchina quale motore spegnere o far funzionare; una modalità chiamata e-save che permette di azionare principalmente il motore termico per ricaricare le batterie; e una modalità solo elettrica percorribile fino a 50 km. I tempi di ricarica varieranno da 1 ora e mezza fino a 3 in base al tipo di presa.

Ne giovano anche le emissioni che sono di 50 g di CO2 per chilometro e 0 g in modalità completamente elettrica.

Uscita

Ancora non si ha una data precisa di arrivo della Jeep Renegade Ibrida plug-in nelle concessionarie.

Dovrebbe comunque arrivare tra un anno. Infatti è interessante l’offerta sul sito Jeep per cui acquistando a rate la Jeep Renegade Limited con il motore 1.6 Diesel da 120 Cv a 390€ al mese si potrà tra un’anno (come dice il sito) sostituirla con l’ibrida plug-in. Sarà prodotta nel rinnovato stabilimento di Melfi, grazie a un investimento di 200.000.000€, insieme alle versioni con motore tradizionale.