Un nuovo traguardo per la Porsche Taycan Turbo GT
La Porsche Taycan Turbo GT ha recentemente aggiunto un altro record alla sua già impressionante collezione di successi. Questo modello di berlina elettrica ha stabilito un nuovo tempo sul giro a Road Atlanta, battendo il precedente record di 6,73 secondi, detenuto dalla Taycan Turbo S. Con un tempo di 1’27″15, la Taycan Turbo GT ha dimostrato di essere un vero e proprio campione, nonostante le condizioni di pista non ottimali, con alcune zone umide che avrebbero potuto compromettere le prestazioni di qualsiasi veicolo.
Dettagli tecnici e prestazioni straordinarie
Il veicolo che ha stabilito il nuovo record era una Taycan Purple Sky 2025, dotata del pacchetto Weissach leggero. Questo pacchetto speciale consente di sostituire i sedili posteriori con un ripiano in fibra di carbonio, contribuendo a una significativa riduzione del peso e migliorando l’aerodinamica. Grazie a queste modifiche, la Taycan può generare fino a 220 kg di carico aerodinamico, un fattore cruciale per ottenere prestazioni ottimali in pista.
La Taycan Turbo GT è stata introdotta da Porsche come l’auto più potente del marchio, capace di erogare fino a 1.108 CV grazie alla funzione Overboost. Questo le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,2 secondi, un dato che la colloca tra le auto più veloci del mercato. Anche la potenza standard, pari a 1.034 CV con 1.240 Nm di coppia, è impressionante e testimonia l’ingegneria avanzata di Porsche.
Strategie di prestazione e pneumatici
Per raggiungere questo straordinario risultato, Porsche ha utilizzato pneumatici estivi ad alte prestazioni Pirelli P Zero Trofeo RS NF0, gonfiati a 37 psi (2,55 bar). Inoltre, il produttore ha attivato la modalità Track Endurance, una funzione progettata per abbassare la temperatura iniziale della batteria prima dei tentativi di record. Queste strategie hanno permesso alla Taycan Turbo GT di esprimere al massimo il suo potenziale, confermando la sua superiorità nel segmento delle auto elettriche ad alte prestazioni.
Il precedente record, stabilito nel 2020 con una Taycan Turbo S, era di 1’33″88, un tempo che ora sembra quasi obsoleto alla luce delle nuove prestazioni della Turbo GT. Questo nuovo traguardo arriva dopo che la Taycan ha già registrato un tempo di 1’42″1 sul circuito di Interlagos in Brasile e ha anche stabilito un record al Nürburgring all’inizio del 2024.