Land Rover Discovery Sport 2021, il nuovo SUV inglese

Land Rover ha rilasciato la nuova Land Rover Discovery Sport 2021, il SUV compatto dotato di un innovativo apparato tecnologico e alimentazioni ibride.

Condividi

Il SUV di medie dimensioni Land Rover Discovery Sport ha riscosso enorme successo sul mercato sin dal suo primo lancio, nonostante le dimensioni considerevolmente più contenute e i prezzi concorrenziali offerti rispetto agli altri modelli prodotti dal colosso inglese.

Inoltre, al pari delle altre vetture Land Rover, anche la più piccola Land Rover Discovery Sport è stata corredata di tutte le funzionalità necessarie per garantire a pieno la mobilità offroad. La nuova Land Rover Discovery Sport 2021, pur conservando perlopiù i suoi tipici connotati estetici, è stata sottoposta un’importante operazione di restyling che ha coinvolto soprattutto l’apparato tecnologico e tecnico del prodotto. A questo proposito, ad esempio, è stata introdotta una nuova, potente gamma di motori che introduce potenti varianti ibride.

Land Rover Discovery Sport 2021, design esterno

Il design esterno della Land Rover Discovery Sport 2021 rivela a pieno l’approccio conservatore che la casa automobilistica inglese ha scelto di adottare per il rinnovato SUV compatto, preservandone l’aspetto muscoloso e dinamico. Il frontale dell’auto vanta i nuovi gruppi ottici con tecnologia LED, tra i quali è stata incastonata la griglia. Il paraurti, dotato di prese d’aria dalle dimensioni maggiorate e dall’aspetto marcatamente sportivo.

Rinnovati, poi, i cerchi in lega che si avvalgono di un design inedito e possono essere opzionati in differenti dimensioni che spaziano tra i 17” e i 21”.

La Land Rover Discovery Sport 2021 ha una lunghezza di 4.500 mm, una larghezza di 1.920 mm e un’altezza di 1.730 mm mentre il passo misura 2.740 mm.

Design interno

Il design interno della Land Rover Discovery Sport 2021 ha subito modifiche considerevoli che ne hanno modificato look e funzionalità.

L’abitacolo della vettura è estremamente spazioso e consente di ospitare comodamente a bordo dell’auto un massimo di 5 o 7 persone. Il bagagliaio, soprattutto in considerazione delle possibilità di intervento sui sedili posteriori, è molto personalizzabile. Per questo motivo, quindi, il bagagliaio ha una capacità di 963 litri, espandibile fino a 1.574 litri abbattendo completamente il divanetto posteriore.

Sistema di infotainment e apparato tecnologico

Il restyling che ha coinvolto il SUV inglese, pur riproponendo i materiali di eccelsa qualità che tradizionalmente contraddistinguono gli interni Land Rover, si è tradotto principalmente nell’adozione di un sistema di infotainment di ultimissima generazione, già installato su altri modelli della gamma, da impostare tramite un display touchscreen da10,25”.

A fare da sfondo al volante, poi, è stato introdotto un cruscotto digitale dotato di uno schermo da 12,3”, attraverso il quale il conducente può consultare, in modo pratico e veloce, tutte le più importanti informazioni relative alla guida.

La Land Rover Discovery Sport 2021 dispone di uno specchietto retrovisore virtuale, che consente di visualizzare le immagini posteriori, e di una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida. Il SUV, infatti, offre di serie sistemi come il Cruise Control, il mantenimento della corsia, il Terrain Response 2, la frenata d’emergenza, l’Hill Descent Control o il rilevatore di stanchezza.

In particolare, il Terrain Response 2 rende possibile selezionare differenti modalità di guida, scegliendo tra le differenti opzioni disponibili quella che meglio si adatta al percorso da affrontare.

Motore e prezzo

La Land Rover Discovery Sport 2021 è stata equipaggiata con alimentazioni diesel e ibride (MHEV e PHEV): tutti i propulsori montati sul SUV inglese sono motori Ingenium e la maggior parte di esse è associata a una tecnologia Mild-Hybrid da 48 Volt.

I motori diesel sono tutti dei 4 cilindri da 2 litri di cilindrate, disponibili in diverse potenze. La versione base del SUV con propulsore diesel ha una potenza di 163 CV, abbinata a cambio manuale e trazione anteriore. Tutte le altre unità diesel, poi, sono state declinate in versione Mild Hybrid e sono state abbinate a trazione integrale e cambio automatico. In questo caso, le potenze disponibili corrispondono a 163 CV e a 200 CV.

I propulsori ibridi associati a un motore benzina, invece, sono motori da 4 cilindri e 2 litri di cilindrata turbo twin scroll da 200 CV di potenza, per quanto riguarda il modello P200 MHEV, o da 249 CV, per il modello P250 MHEV, abbinati a cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale. Inoltre, esiste anche il modello P290 MHEV con una potenza pari a 290 CV.

Infine, Land Rover Discovery Sport 2021 è presente sul mercato anche con la versione Plug-In Hybrid P300e, da 309 CV di potenza.

Il SUV inglese è a listino in tre versioni – Discovery Sport, Discovery Sport R-Dynamic e Discovery Sport Black – e quattro allestimenti – Standard, S, SE e HSE – mentre i prezzi variano dai 39.410 euro base della Land Rover Discovery Sport 2.0 eD4 163 CV Standard 2WD ai 67.420 euro della Land Rover Discovery Sport 2021 1.5 I3 PHEV 300 CV R-Dynamic HSE 4WD automatico.

LEGGI ANCHE: Jaguar E-Pace: restyling e caratteristiche del crossover britannico