Il mercato globale dei pick-up: una panoramica
I pick-up, veicoli che combinano funzionalità e stile, continuano a suscitare interesse in diverse parti del mondo. Nel 2024, le vendite globali di pick-up hanno raggiunto circa 6,05 milioni di unità, rappresentando il 7% delle vendite mondiali di veicoli leggeri. Questo segmento, sebbene popolare in mercati come gli Stati Uniti e il Brasile, rimane una nicchia in Europa e Giappone, dove le dimensioni e la cultura automobilistica favoriscono veicoli più compatti e sostenibili.
Le preferenze di mercato: Stati Uniti e Brasile in testa
Negli Stati Uniti, i pick-up sono parte integrante della cultura automobilistica, con una quota di mercato che raggiunge il 48% della domanda globale. Le vendite hanno visto un incremento del 3%, con circa 2,90 milioni di unità vendute, di cui solo una piccola parte è rappresentata da modelli elettrici. In Brasile, il mercato ha registrato un aumento del 18%, con una crescente popolarità dei pick-up di piccole e medie dimensioni, come la Fiat Strada e il Toyota Hilux Hybrid. Qui, i pick-up non sono solo veicoli da lavoro, ma anche simboli di status e modernità.
La Thailandia: leader mondiale nella vendita di pick-up
La Thailandia si distingue come il paese con la maggiore quota di mercato per i pick-up, che nel 2024 hanno rappresentato il 46% delle vendite di veicoli leggeri. Questo dato evidenzia una preferenza culturale e pratica per questi veicoli, che sono utilizzati sia per scopi lavorativi che ricreativi. La Toyota, pur essendo il marchio con il pick-up più venduto al mondo, non guida il segmento a livello globale; Ford ha conquistato il primo posto con quasi 1,47 milioni di unità vendute, seguita da General Motors e Toyota.