Mercedes-Benz Classe A Berlina: design e motorizzazioni

La Mercedes-Benz Classe A Berlina presenta un design raffinato e sportivo, corredato da una vasta gamma di motorizzazioni disponibili.

Condividi

La Mercedes Classe A Berlina, conosciuta anche con il nome di Mercedes Classe A Sedan, è una berlina dall’aspetto raffinato e dinamico che si caratterizza per un’estetica estremamente sportiva e una vasta gamma di motorizzazioni disponibili.

Mercedes Classe A Berlina: design esterno

Il design esterno della Mercedes-Benz Classe A Berlina, sviluppato a tre volumi, presenta forme dinamiche ed eleganti che si mescolano con linee sportive, mai sperimentate prima sulla vettura. La nuova griglia, incastonata tra gli innovativi fari Multibeam LED, ha un aspetto imponente che conferisce carattere al frontale dell’auto. Le fiancate laterali sono caratterizzate da linee nette e pulite mentre il posteriore, leggermente a spiovente, si ispira a quello tipico delle auto sportive.

Il tetto tradizionale della berlina può essere sostituito, su richiesta, con un tetto scorrevole panoramico trasparente che consente di far entrare luce nell’abitacolo anche quando non viene aperto per trasformare l’auto in una cabriolet o in un roadster.

La Mercedes-Benz Classe A Berlina ha una lunghezza di 4.549 mm, una larghezza di 1.796 mm e un’altezza di 1.446 mm mentre il passo misura 2.729 mm.

LEGGI ANCHE: Opel Grandland X: caratteristiche del SUV compatto tedesco

Design interno e infotainment

Il design interno della Mercedes-Benz Classe A Berlina si configura come una perfetta fusione tra innovazione tecnologica ed eleganza realizzata combinando strumenti dall’aspetto premium con strumenti dall’aspetto digitale. L’abitacolo è dotato di un doppio display widescreen realizzato in modo tale da creare l’illusione di trovarsi in presenza di un unico elemento. Ogni display misura 10,25”: il primo è posizionato dietro il volante e rappresenta il quadro strumenti mentre il secondo è collegato al sistema di infotainment.

Il sistema di infotainment supporta Apple CarPlay e Android Auto ed è corredato da navigatore bi-zona e climatizzatore automatico bi-zona. La berlina è equipaggiata con un volante sportivo in pelle nappa multifunzione, corredato di comandi cromati e impugnatura in microfibra DIMANICA per garantirne l’ergonomia. Il design interno ‘wrap-around’, inoltre, è particolarmente accogliente e confortevole: una simile condizione è realizzata attraverso l’impiego di numerosi elementi decorativi e la regolazione dell’illuminazione interna dell’abitacolo.

L’atmosfera, infatti, può essere modificata a seconda del proprio umore o delle proprie preferenze, scegliendo tra 64 tonalità di illuminazione.

Il bagagliaio ha una capacità compresa tra i 345 e i 405 litri.

Motore e prezzo

La Mercedes-Benz Classe A Berlina è fornita di una vasta gamma di motorizzazioni a benzina, diesel e ibrida plug-in. I modelli con propulsore alimentato a benzina comprendono i motori A 180 Sedan da 136 CV con cambio meccanico a 6 rapporti o cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, A 200 Sedan da 163 CV di potenza con cambio meccanico a 6 rapporti o A 200 Automatic Sedan da 163 CV di potenza con cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, A 200 Sedan 4MATIC da 163 CV di potenza con cambio automatico 8G DCT, A 250 Automatic Sedan da 224 CV di potenza con cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, A 250 Sedan Automatic 4MATIC da 224 CV di potenza con cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT.

I modelli con propulsore diesel comprendono i motori A 180 d Sedan da 116 CV di potenza con cambio meccanico a 6 rapporti, A 180 d Automatic Sedan da 116 CV di potenza con cambio automatico 8G DCT, A 200 d Sedan da 150 CV di potenza con cambio meccanico a 6 rapporti o A 200 d Automatic Sedan da 150 CV di potenza con cambio automatico 8G DCT, A 200 d Sedan 4MATIC da 150 CV di potenza con cambio automatico 8G DCT, A 200 d Automatic Sedan da 190 CV di potenza con cambio automatico 8G DCT, A 220 d 4MATIC Sedan da 190 CV di potenza con cambio automatico 8G DCT.

I propulsori ibridi plug-in comprendono i motori A 250 e EQ POWER Automatic Sedan da 160 CV + 102 CV di potenza con cambio automatico 8G DCT, Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan da 306 CV di potenza con cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT.

Il prezzo base di listino previsto per la berlina è compreso tra i 29.250 euro e i 48.630 euro, a seconda della motorizzazione scelta.

LEGGI ANCHE: I migliori modelli di auto berlina del 2020: elenco e caratteristiche