Mini Strip e il design di Paul Smith: tutti i dettagli

Un pezzo unico progettato per concentrarsi esclusivamente sulla sostenibilità e la semplicità.

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La Mini Strip è davvero spoglia e basilare come può essere un’auto moderna, e Paul Smith ha messo alla prova il team di design Mini fino ai limiti.

Come sottolinea il nome, questa one-off si spoglia di tutte le inutili cianfrusaglie e gingilli di un’auto moderna. “Ho ricevuto la chiamata ad aprile del 2020 e, ad essere onesti, all’inizio ero un po’ apprensivo”, dice Sir Paul, “Pensavo che la collaborazione sarebbe stata più decorativa. Ho detto che mi sarebbe piaciuto avere un approccio più radicale”.

“Non sono un designer di auto. Mi piacciono, ma non ne so molto.

Forse questo era il punto chiave: la gioia di avere un approccio infantile significa che puoi essere più radicale”, aggiunge, “Quindi lo scopo era di spingere il team oltre i limiti. Possiamo? Potremmo? Proviamo”.

Il capo del design Mini, Oliver Heilmer, ha aggiunto: “Paul ha posto domande essenziali fin dall’inizio con la sua prospettiva non automobilistica, quindi fresca”.

Cos’ha di speciale l’esterno della Mini Strip?

La Strip finalizzata, quindi, non ha verniciatura sulla scocca, permettendo di vedere i pannelli di metallo e plastica liberi da ogni eccesso.

I rivetti gialli si possono vedere anche nei passaruota e nelle soglie laterali. “È solo la carrozzeria grezza con uno strato protettivo”, dice Sir Paul, “ci sono imperfezioni, piccoli graffi”.

Sir Paul indica il suo servizio di sartoria come fonte di ispirazione, poiché tutto è fatto a mano. “Tutto è così modernizzato e fabbricato oggi che ho pensato che sarebbe stato interessante avere qualcosa che indicasse un approccio fatto a mano, rifinito e grezzo”.

Sotto è una Mini Electric, quindi non ci sono nemmeno emissioni di gas di scarico. Anche il tappo della presa di corrente non è verniciato, con una grafica unica della spina.

E l’interno?

Anche l’abitacolo è stato ridotto all’essenziale. La forma del cruscotto della Mini rimane con un effetto vetro fumé, ma non ci sono schermi e ci sono meno interruttori possibili. Un supporto per il telefono è il pezzo forte, “Hai un dispositivo mobile che potrebbe fare per te 20 cose che l’auto potrebbe fare”, dice Sir Paul, “Usi semplicemente il telefono piuttosto che raddoppiare”.

Sono presenti anche colori vivaci – un po’ un biglietto da visita di Paul Smith.

Il guscio del telaio monoscocca è di un blu profondo, mentre le cinture di sicurezza e le maniglie delle porte sono di un arancione a fantasia. Il tetto è un unico grande pannello di Perspex per permettere a tutta la luce di entrare, e i vani piedi hanno pannelli neri sfumati di blu. L’altro materiale che si nota all’interno sono le vaste fasce di sughero.

“La cosa sorprendente del sughero è che si può prendere da un albero, senza abbatterlo”, dice Sir Paul.

“Poi entro 10 anni il sughero cresce di nuovo. La linfa all’interno diventa la colla che tiene insieme il modello”. Heilmer sottolinea anche che “il sughero ha anche un profumo di fumo, che piace molto”. Inoltre, solo perché l’auto è stata ridotta ai suoi componenti nudi, non significa che non sia sicura. Il volante ha una rete che nasconde l’airbag, e si possono vedere gli airbag esposti sulla cornice della carrozzeria sopra i finestrini laterali.

“Sono molto belli”, dice Sir Paul, “Così abbiamo messo delle graziose clip intorno ad essi e li abbiamo lasciati così come sono”. La Mini Strip è naturalmente solo un pezzo unico, ma è una solida dimostrazione di quanto si possa togliere da un’auto moderna senza perdere l’essenziale. Nel frattempo, anche la Mini JCW ha cambiato veste.