Nuova Dacia Duster: quale versione scegliere nel 2022?

Ecco i nostri consigli per scegliere la versione giusta.

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Quando ha rinnovato la sua Dacia Duster nel 2017, l’azienda ha raggiunto anche i clienti che sono stati messi fuori dalla prima generazione.

Nonostante ciò, non ha dimenticato la sua semplicità, versatilità e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Non è sorprendente che la Duster ‘2’ sia ora il SUV più venduto in Europa e che il produttore rumeno non l’abbia cambiato troppo durante il restyling di quest’anno.

Almeno in superficie, perché sul lato meccanico Dacia ha fatto un sacco di pulizia. Ecco i nostri consigli per scegliere la versione giusta.

Quale motore scegliere per la Dacia Duster restyling?

Il motore ECO-G 100 4×2

Questa è senza dubbio la versione che rappresenta il maggior numero di vendite della Duster. A parte il suo prezzo attraente, questo piccolo motore a 3 cilindri è utile se si vive in un ambiente urbano. È qui che è il più efficiente in termini di carburante, con 7,4 l/100 km misurati da noi. Il 1.0 turbo è ora utilizzabile in autostrada dall’arrivo del cambio a 6 velocità (2021), ma manca di potenza quando l’auto è carica.

Quando funziona a gas, l’ECO-G permette di fare un buon risparmio alla pompa. La ciliegina sulla torta è che riempiendo il serbatoio di benzina da 50 litri, e quello di GPL da 49,8 litri, l’autonomia cumulativa supera i 1.000 km!

Consumo di carburante misurato del Duster ECO-G 100 4×2

  • Città: 7,4 l/100 km
  • Strada: 8 l/100 km
  • Autostrada: 9,1 l/100 km
  • Consumo medio: 8 l/100 km

Il motore TCe 130 4×2: il motore che raccomandiamo

Ammettiamolo, il TCe 130 è il motore che meglio si adatta alla Duster. Liscio, silenzioso, potente e con coppia, il motore a 4 cilindri è uno dei migliori motori a benzina di piccole dimensioni oggi. Inoltre non consuma molto carburante, con una media di 7,8 l/100 km verificata da noi. Tuttavia, non è più disponibile con la trazione integrale. Il TCe 130 non è compatibile con il GPL.

Cifre di consumo per la Dacia Duster TCe 130 4×2

  • Città: 7,6 l/100 km
  • Strada: 7,5 l/100 km
  • Autostrada: 8,7 litri/100 km
  • Consumo medio: 7,8 l/100 km

Il motore TCe 150 EDC

Non c’è motivo di scegliere questo motore a prima vista, perché è solo una versione potenziata del TCe 130. Non è molto più potente e non è molto interessante. Tuttavia, da quest’anno, il TCe 150 è l’unico motore ad essere dotato del cambio automatico EDC sul Duster.

Se siete allergici alla frizione, questo è il motore che fa per voi.

Il motore 1.5 dCi 115

Ora c’è solo un motore diesel nel catalogo della Duster, la versione 1.5 dCi 115 CV.

Ben educato – tranne che al minimo – e sufficientemente torpido per guidare tranquillamente nel quotidiano, si dimostra anche un vero cammello: 5 l/100 km in città, difficile fare di meglio per un SUV.

Il dCi 115 può essere dotato di una vera trazione integrale. D’altra parte, in 4×4, la gamma del cambio non è più la stessa, con la 1a marcia che viene veramente utilizzata per trainare carichi pesanti. Il dCi 115 4×4 è 110 kg più pesante e anche più ‘assetato’: una media di 6,3 litri/100 km.

Cifre di consumo per la Dacia Duster dCi 115 4×2

  • Città: 5 litri/100 km
  • Strada: 5,5 litri/100 km
  • Autostrada: 6,6 l/100 km
  • Consumo medio: 5,5 l/100 km

Cifre di consumo per il Duster dCi 115 4×4

  • Città: 5,8 l/100 km
  • Strada: 6,4 l/100 km
  • Autostrada: 7,3 litri/100 km
  • Consumo medio: 6,3 l/100 km

Quale livello di allestimento dovresti scegliere per la Dacia Duster restyling?

Assetto Essential: da €14.490

Offre già la radio e il Bluetooth, che sono molto utili nella vita di tutti i giorni, ma è un nome azzeccato e non offre alcuno schermo multimediale o aria condizionata. La scelta dei colori è limitata, così come la scelta dei motori, con solo l’ECO-G 100 e il dCi 115 (4×2 o 4×4) disponibili.

Assetto comfort: da 16.850 euro

Il centro della gamma è sufficiente per vestire la Duster con stile.

Nell’abitacolo, il Media Display, il suo touchscreen da 8 pollici che replica il tuo smartphone e l’aria condizionata sono inclusi. Il cruise control – c’è solo un limitatore di velocità sull’assetto Essential – e i sensori di retromarcia e le luci automatiche sono utili anche nella vita quotidiana. Questo assetto è compatibile con tutti i motori.

Dacia Duster assetto Prestige: da 18.100 euro

L’interesse di questa finitura sta nei dettagli.

A prima vista, l’attrezzatura è la stessa del Comfort. Tuttavia, potreste essere interessati alla migliore qualità della radio, al controllo automatico del clima, alla console centrale con bracciolo e a una porta USB extra. Questo modello top di gamma mantiene anche il privilegio di ruote da 17 pollici e dettagli estetici apprezzabili all’esterno.