La Corsa si rifà il look e coglie l'occasione per aggiornare la sua tecnologia.
La Opel Corsa subisce un restyling nel 2023.
La maggior parte delle modifiche riguarda la parte anteriore della vettura, poiché anche il paraurti è nuovo, con prese d’aria laterali ingrandite.
Il profilo rimane invariato, ma il posteriore è stato oggetto di alcune attenzioni: il paraurti è più massiccio, con riflettori ora integrati nei falsi estrattori d’aria verticali (ingranditi per l’occasione), mentre il nome Corsa è ora applicato su tutta la larghezza del portellone posteriore.
Anche gli interni hanno subito piccole modifiche. A parte il volante, dove è cambiato solo il centro, che ospita l’airbag, è soprattutto il tunnel centrale ad aver subito una metamorfosi. Il joystick aerodinamico utilizzato per controllare il cambio è stato sostituito da un piccolo grilletto integrato, come già visto sui modelli Citroën e Peugeot.
Un’altra novità è il touchscreen multimediale da 10 pollici, alimentato da un processore Snapdragon fornito da Qualcomm, come molti smartphone sul mercato.
A proposito di smartphone, il software supporta ora Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Infine, sono stati introdotti anche nuovi rivestimenti, a seconda della finitura scelta.
Non sorprende che la “nuova” Opel Corsa sia dotata dell’ibrido 1.2 turbo 48V che da quest’estate sarà presente anche sulle Peugeot 3008 e 5008. Disponibile nelle versioni da 100 e 136 CV, l’unità sarà abbinata a un nuovo cambio automatico con una speciale modalità di funzionamento che utilizza due rapporti sull’asse per simulare sei marce.
Ma è probabile che la versione elettrica della city car, chiamata Corsa-e, arrivi prima di allora.
E come molti modelli Stellantis, sarà disponibile in due potenze: 136 e 156 CV, la più potente delle due con un nuovo motore e un’autonomia WLTP fino a 402 km. Non c’è ancora una data precisa per la commercializzazione della Corsa restyling, ma dovrebbe arrivare nei concessionari entro la fine dell’anno.
I prezzi della Opel Corsa 2023 partono da 19.450 euro della versione base, con 1.2 a benzina da 75 cavalli, per poi salire a 20.750 nel caso del 1.2 turbo da 100 cavalli. Per quel che riguarda la versione elettrica, la versione base, a 136 cavalli, costa 36.500 euro e sale a 37.500, con l’allestimento GS.
Occorrono, poi, 1.150 euro in più se si vuole la variante da 156 cavalli e la batteria da 51 kwh.
LEGGI ANCHE: