Patente A3: età, costo e cilindrata dei mezzi che si possono guidare

State cercando informazioni riguardo al costo e all'età per conseguire una patente A3 e sulle cilindrate dei mezzi che si possono condurre? Eccole

Condividi

La patente di categoria A3 è più comunemente conosciuta come patente A, tale categoria di patente di guida abilita a condurre determinate tipologie di mezzi che vengono appositamente stabiliti all’interno dell’articolo 116 del Codice della strada.

In quest’articolo ci occuperemo di fornirvi tutte le informazioni, in merito ad età, costo e mezzi che si possono condurre avendo o conseguendo una patente A o A3.

Patente A3: cosa si può guidare? Mezzi e cilindrate

La patente di categoria A3, meglio nota come A, abilita chi la possiede o chi vuole conseguirla alla guida dei seguenti mezzi:

  • Motocicli con o senza carrozzetta di qualsiasi potenza e cilindrata;
  • Tricicli a motore di qualsiasi potenza e cilindrata (ma se di potenza superiore a 15 kW il conducente del mezzo deve avere almeno 21 anni d’età);
  • Macchine agricole con una velocità massima fino a 40 km/h e che rientrano nei limiti di sagoma e massa dei motoveicoli.

In generale, la patente di tipo A3 o A, abilita anche alla guida di tutti i veicoli che si possono condurre con le patenti di categoria AM-A1-A2.

Patente A3: a che età si può conseguire?

La patente di categoria A3 o A, prevede diverse età di accesso al conseguimento e questo dipende da diversi fattori, in particolare:

  • Se l’accesso alla patente è graduale, cioè il percorso di conseguimento viene effettuato da chi già possiede una patente A2 da almeno 2 anni, allora la patente A o A3, può essere conseguita a 21 anni;
  • Se l’accesso alla patente A3 o A deve invece essere diretto, cioè compiuto da chi non ha la patente A2 da almeno 2 anni, allora potrà conseguire la patente A3 o A solo al compimento dei 24 anni.

Patente A3: quanto costa conseguirla?

Per quanto concerne i costi per conseguire una patente di categoria A3 o A, se conseguita in autoscuola, il costo dovrebbe oscillare tra i 150 euro e i 300 euro, il valore totale del costo va valutato in base al numero di guide di esercitazione che si devono effettuare in base alle proprie necessità.

Se invece si vuole conseguire la patente A3 o A da privatista, presso la Motorizzazione, i costi sono leggermente inferiori e dovrebbero rientrare intorno alle 200 euro.

Leggi anche: