Porsche 911 Carrera S Cabriolet: le caratteristiche e gli interni della sportiva

Porsche 911 Carrera S Cabriolet, prestazioni tipiche di un modello storico ma rinnovato e il piacere della guida a capote aperta.

Condividi

Porsche ha da sempre presentato modelli a tetto scoperto lo fa anche nel 2020 con la 911 Carrera S Cabriolet.

Come suggerisce il nome questa è la variante dotata del tetto apribile della Carrera S. E’ stata una scelta dettata dal fatto che oltre ad essere una vettura sportiva, la 911 è un’icona di stile e cosa c’è di più stiloso che scorrazzare godendosi il vento tra i capelli ed il sound del motore Boxer che ha reso quest’auto leggendaria. In questo articolo andremo nel dettaglio di questo specifico modello cercando di carpirne segreti e potenzialità.

Porsche 911 Carrera S Cabriolet: caratteristiche

Parlando di questo modello è bene cominciare dal design quello della versione Cabrio gode di maggiore particolarità rispetto alla variante coupé perché a tetto scoperto la macchina assume tutta un’altra linea, quella linea che ha permesso alla 911 di essere ancora fedele alle prime anche a distanza di 50 anni. Si avvicina alle forme della coupé una volta che la capote in tessuto si chiude grazie ad un sistema automatico.

Parlando delle prestazioni, ovvero l’aspetto caratteristico del marchio tedesco, la Carrera S Cabriolet è alimentata da un propulsore 6 cilindri Boxer Biturbo capace di sviluppare 450 cavalli di potenza che permettono alla vettura di scattare da 0 a 100 in meno di 4 secondi.

La sua velocità massima è di 306 km/h.

Restando sempre in ambito di Performance è bene segnalare la netta differenza tra la nuova scelta di motori, ovvero ora turbo-compressi, rispetto ai precedenti aspirati. Oltre a differire a livello di Sound cambia anche il comportamento della vettura: ora per ottenere il massimo non serve arrivare a 9.000 giri/minuto (non ci arriva) ma la prestazione viene offerta a partire dai regimi più bassi, sino al culmine che è fissato a 6.500 giri/minuto.

Interni come da recente tradizione

Internamente la variante Cabriolet della Carrera S non discosta dall’impostazione presente sugli altri modelli del brand.

E’ presente il volante sportivo (disponibile anche la variante GT) e i sedili sono di serie sportivi ma possono essere scelti anche quelli più contenitivi ovvero i Plus. Per quanto concerne la navigazione è presente un touchscreen da 10,9 pollici con cui si possono gestire anche i parametri per la musica e l’audio.

Non manca il sistema Porsche Connect che porta sul telefono la Carrera 4S Cabriolet ed il telefono in auto grazie all’interfaccia con Apple Car Play.

Restando all’interno non si può non parlare della strumentazione che vede il contagiri analogico posto al centro e alla sua destra/sinistra si possono vedere due schermi ad alta risoluzione che riportano i dati importanti relativi al motore, così da avere davanti a sé le informazioni più importanti durante la guida.

Il prezzo

Il prezzo di listino relativo alla Porsche Carrera S Cabriolet è di 140.379€ un prezzo adeguato che testimonia la differenza tra le normali versioni della Carrera rispetto alla S. Crediamo che con un ampio utilizzo degli optional e degli elementi di personalizzazione si possa arrivare a superare i 160.000€.

Se siete interessati al segmento delle sportive cabrio ecco alcune vetture che potrebbero interessarvi: