La Renault Scenic Hybrid Assist è il primo modello del marchio a essere disponibile in versione micro-ibrida. Ecco le sue caratteristiche.
Presentata dalla casa automobilistica come un’offerta “diesel elettrificata”, la Renault Scenic ibrida è denominata Scenic Hybrid Assist e si basa sul motore diesel Energy dCi da 110 CV, gestito da un cambio manuale a 6 rapporti.
La potenza del motore elettrico, 10 kW, rimane particolarmente limitata rispetto ai modelli full hybrid come la Toyota Prius, che offre fino a 72 CV di potenza elettrica.
La Renault Scenic Hybrid utilizza una batteria a bassa tensione da 48 V, meno sviluppata e meno costosa del sistema a bordo della Toyota Prius. Il sistema ibrido Renault fornisce essenzialmente un’accelerazione supplementare durante alcune fasi di utilizzo, in particolare a bassi regimi.
La Renault Scenic Hybrid Assist consuma dall’8 al 10% in meno di carburante rispetto a un’auto diesel di pari potenza, secondo i dati di omologazione del costruttore. Nel ciclo combinato, il veicolo dichiara un consumo medio di 3,5 litri/100 km, pari a 92 g di CO2/km.
La Renault Scenic Hybrid è stata lanciata nel settembre 2016.
La sua carriera è stata breve, poiché è stata interrotta nel settembre 2018.
Molto simile a una versione diesel “classica”, la Renault Scenic ibrida è proposta in quattro livelli di allestimento, di cui due per i professionisti.
LEGGI ANCHE: