Subaru svela il concept sportivo STI E-RA

Una concept car da corsa progettata per un'era "carbon-neutral".

Condividi

Subaru ha svelato un nuovo concept decisamente interessante.

I produttori stanno optando per l’elettrico e sviluppando modelli 100% elettrici per ridurre le loro emissioni di CO2. Il ritmo di questa transizione varia da marchio a marchio, ma quasi tutti sono in gara e Subaru non fa eccezione. Dopo il SUV di produzione Solterra co-sviluppato con Toyota, l’azienda giapponese sta per svelare una concept car da corsa progettata “per un’era carbon-neutral”, secondo la società.

Il veicolo è stato soprannominato STI E-RA Concept e, come suggerisce il nome, è stato progettato dal dipartimento sportivo STI (Subaru Tecnica International) di Subaru. Finora è stata rilasciata solo una foto teaser.

È l’annuncio di un’auto sportiva elettrica da Subaru?

Il naso sottile e spiovente del concept e i fari bassi suggeriscono che potrebbe essere una coupé. Le luci diurne a LED a forma di C ricordano quelle della nuova BRZ, ma qui appaiono più grandi e fanno parte della griglia, cosa che non avviene sulla BRZ.

Vale la pena notare che sull’unica immagine ufficiale rilasciata finora, l’auto è etichettata STI e non Subaru. Anche se il marchio sta usando il termine “motorsport”, che suggerisce una vettura dedicata alla pista, la STI E-RA Concept potrebbe comunque essere un precursore di una futura auto sportiva 100% elettrica.

Sarà svelato in debita forma il 14 gennaio al Tokyo Auto Salon, un evento annuale giapponese che mette in mostra le creazioni dei produttori locali e tuner.

Altre delizie di cui non potremo godere

Questa grande massa di personalizzazione giapponese sarà anche l’occasione per Subaru di esporre il concept di performance WRX S4 STI. Quest’ultimo, molto probabilmente, darà vita a una versione radicalizzata della WRX (quest’ultima sviluppa 275 CV di serie).

Possiamo aspettarci un kit di corpo più che suggestivo, con accenti rosa-rossi che riflettono il badge STI. Probabilmente, inoltre, ci aspetteremo un tuning del motore per aumentare la potenza a circa 320/350 CV.