Toyota Aygo X 2022: prezzo, interni e dimensioni

La Toyota sta producendo il nuovo modello Aygo X, che verrà presentato a novembre e sarà sul mercato all' inizio del 2022

Condividi

La Toyota sta producendo il nuovo modello Aygo X, che verrà presentato a novembre e sarà sul mercato all’ inizio del 2022, e verrà progettata come una citycar che guarderà al futuro, in veste di crossover.

Il design della nuova Toyota Aygo X

Il design sarà diverso e somiglierà ad un piccolo suv con la carrozeria che avrà cinque porte, pensato soprattutto al prototipo Aygo X Prologue, mostrato dalla casa giapponese la scorsa primavera. Il frontale della nuova X intesa come cross, sarà pronunciato, avrà le luci a terra, passaruota molto rigidi e barre sul tetto. Somiglierà alla Yaris Cross, che sfrutta la piattaforma GA-B per la costruzione e lo sviluppo di vetture del genere.

La fabbrica di produzione della nuova Toyota Aygo X

Il veicolo è completamente progettato da Toyota, senza la collaborazione della Psa, e sarà prodotto nella fabbrica di Kolin in Repubblica Ceca con la X che avrà motore a benzina. La casa nipponica inoltre avrebbe escluso la progettazione di un esemplare completamente elettrico sia a breve che lungo termine, ma apre alla possibilità di macchine con motorizzazione full hybrid. La marca asiatica inoltre vuole aprire le porte al mercato europeo in maniera più audace e vuole conquistare nei prossimi anni l’ intero continente raggiungendo anche la Russia, provando a sfiorare la quota di 1,5 milioni di mezzi distribuiti, pari al 7% delle auto vendute.

Il motore e il prezzo della nuova Toyota Aygo X

Riguardo alle caratteristiche della Aygo X, il motore come già detto verrà alimentato tramite benzina, avrà una cilindrata pari 1000 cm3, con tre cilindri, in due versioni con potenza pari 68 Cv e 95 Cv, senza esser configurato in stile hybrid, cioè tramite propulsione ibrida. La Toyota infine ha scelto di commercializzarla insieme ai modelli Yaris Cross e al piccolo suv coupé C-Hr senza dimenticare la Corolla Cross già venduta in Nord America.

Il prezzo partirà da una base di listino accessibile a tutti e verrà proposta al pubblico sul mercato con una cifra iniziale pari 12.000 euro