Toyota Corolla 2023: prezzo, uscita, interni, dimensioni, allestimenti, colori

I modelli Corolla Hybrid guadagnano i livelli di allestimento SE e XLE, mentre la trazione integrale è ora opzionale per gli allestimenti Hybrid SE e LE. Ecco tutti i dettagli.

Condividi

Per il 2023, Toyota apporta significative modifiche ai livelli di allestimento e alle motorizzazioni della Corolla.

I modelli Corolla Hybrid guadagnano i livelli di allestimento SE e XLE, mentre la trazione integrale è ora opzionale per gli allestimenti Hybrid SE e LE. Il 1.8 litri da 139 CV venduto negli allestimenti L, LE e XLE è stato sostituito dal 2.0 litri da 169 CV. Purtroppo, Toyota ha eliminato il manuale a sei marce opzionale per il 2023, aggiungendo la Corolla alla montagna di auto offerte esclusivamente con l’automatico.

Un nuovo schermo da 8,0 pollici per l’infotainment sostituisce i display più piccoli su tutte le Corolla come equipaggiamento standard.

Toyota Corolla 2023: motore, trasmissione e prestazioni

La Corolla utilizza un quattro cilindri da 2,0 litri da 169 CV che invia la potenza alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico a variazione continua (CVT). Mentre tutte le hatchback condividono lo stesso propulsore, la berlina offre anche un propulsore ibrido.

Le due gemelle Toyota si sono dimostrate abbastanza prudenti in città e stabili in autostrada. Purtroppo, le forti accelerazioni producevano un suono grossolano del motore che ne sminuiva la raffinatezza. Il modello ibrido a trazione integrale raggiunge i 60 mph in 9,0 secondi, mentre l’ultimo modello a due volumi raggiunge gli 8,3 secondi.

Sia la Corolla berlina che quella a due volumi hanno una qualità di guida piacevole che isola adeguatamente tutte le asperità, tranne quelle peggiori.

I movimenti controllati della carrozzeria offrono anche una migliore agilità rispetto alle versioni precedenti. Le Corolla SE e XSE si distinguono ulteriormente per le sospensioni sportive più rigide e per i cerchi più grandi da 18 pollici di quest’ultima (tutte le altre versioni montano cerchi da 15 o 16 pollici). Tuttavia, rispetto a rivali atletiche e coinvolgenti come la Mazda 3 e la Volkswagen Golf, lo sterzo progressivo della Corolla è soddisfacente ma non esemplare.

Sebbene nessuna delle due Corolla abbia ottenuto risultati impressionanti, i pedali dei freni sono risultati affidabili e naturali.

Toyota Corolla 2023: interni, comfort e carico

All’interno, la Corolla hatchback e la berlina condividono una plancia snella e materiali morbidi al tatto.

La maggior parte dei modelli è dotata di ingresso passivo e avviamento a pulsante. Altri possono essere arricchiti con illuminazione interna d’ambiente, climatizzatore bi-zona e sedili anteriori riscaldati. Chi ha regolarmente dei passeggeri sui sedili posteriori dovrebbe preferire la berlina alla hatchback, in quanto offre molto più spazio per le gambe dietro i sedili anteriori.

Toyota Corolla 2023: uscita e prezzo

L’auto sarà disponibile a partire da marzo 2023, per un prezzo di 32.500 euro.

I colori saranno Jumper Blue (Hatchback e Touring Sports), Midnight Teal (Corolla Sedan) e Metallic Grey.