Volkswagen ID.6, il terzo modello full electric del marchio tedesco

La casa automobilistica tedesca Volkswagen presentato la nuova Volkswagen ID.6, il terzo modello esclusivamente elettrico destinato al mercato cinese.

Condividi

La Volkswagen ID.6 rappresenta il terzo modello esclusivamente elettrico realizzato dalla casa automobilistica tedesca.

La vettura, un SUV sette posti a zero emissioni, ha debuttato al Salone di Shanghai 2021 e, per il momento, verrà destinato esclusivamente al commercio presso il mercato cinese. Per quanto riguarda la circolazione della Volkswagen ID.6 in Europa, invece, il marchio non ha rilasciato alcun tipo di informazione.

Volkswagen ID.6: design esterno e dimensioni

Il design esterno della Volkswagen ID.6 coincide quasi perfettamente con l’estetica sfoggiata dalla Volkswagen ID.4, della quale sembra rappresentare una versione dalle dimensioni più imponenti.

Tra gli elementi che distinguono le due vetture, tuttavia, possono essere citati i fari che nella Volkswagen ID.6 assumono dimensioni più imponenti e una lineadel tetto meno dinamica.

Al pari della Volkswagen ID.4, poi, il SUV sette posti tedesco è dotato di gruppi ottici ID Light Full LED che abbracciano il logo dell’auto mentre la griglia scompare dalla calandra, venendo riposizionata esclusivamente nella fascia inferiore del cofano per motivi aerodinamici.

La silhouette laterale, invece, appare particolarmente fluida e slanciata anche grazie alla presenza del montante centralerealizzato in tinta con i cristalli e la zona superiore del tetto.

Le dimensioni della Volkswagen ID.6 sono le stesse della Volkswagen Touareg e corrispondono a una lunghezza di 4.876 mm, una larghezza di 1.848 mm e un’altezza di 1.680 mm mentre il passo misura 2.695 mm. La lunghezza dell’auto è stata incrementata di circa trenta centimetri rispetto alla Volkswagen ID.4 per consentire l’inserimento della terza fila di sedili che consente al SUV di trasportare fino a sette passeggeri.

Volkswagen ID.6: design interno e infotainment

Il design interno della Volkswagen ID.6, al pari del design esterno, è pressoché identico a quello della Volkswagen ID.4. L’abitacolo è caratterizzato da una plancia sviluppata orizzontalmente dalle forme pulite e allungate. I rivestimentiinterni sono di buona qualità e sono stati combinati con svariati elementi in plastica: una simile scelta conferisce leggerezza e praticità agli interni del SUV tedesco.

La plancia ospita, inoltre, un display touchscreen da 12” attraverso il quale è possibile ricorrere al sistema di infotainment, compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto.

Il sistema di infotainment è dotato anche di un assistente vocale che può essere attivato pronunciando la frase “Ciao ID”.

Volkswagen ID.6: motore, autonomia e prezzo

Il SUV 7 posti elettrico Volkswagen ID.6 è disponibile in tre differenti potenze pari a 180 CV, 204 CV e 305 CV mentre il motore è abbinato a una batteria da 58 kWh oppure a una batteria da 77 kWh.

La casa automobilistica tedesca ha dichiarato che l’autonomia della Volkswagen ID.6 è pari a 436 chilometri con la batteria da 58 kWh e a 588 chilometri con la batteria da 77 kWh.

La velocità massima che il SUV è in grado di raggiungere, invece, corrisponde a 160 km/h per tutte le sue configurazioni.

La Volkswagen ID.6, infine, è presente in commercio in due versioni: una più sportiva battezzata Volkswagen ID.6 X e una che si accosta maggiormente al mondo delle offroad che è stata chiamata Volkswagen ID.6 Cross.