Volkswagen Sharan: la monovolume ampia e moderna

La Volkswagen Sharan a 7 posti è spaziosa e i consumi sono ridotti grazie alla tecnologia dei motori TDI.

Condividi

La Volkswagen Sharan è la classica monovolume spaziosa e confortevole, inoltre rispetto alle precedenti versioni è migliorata sotto l’aspetto tecnologico ed estetico.

Già guardando le linee esterne balza all’occhio uno stile più ricercato. Il design moderno ed elegante migliora ulteriormente all’interno dell’abitacolo. Piccoli particolari come il volante e il pomello del cambio in pelle oppure gli inserti decorativi cromati, offrono alla vettura una certa raffinatezza non sempre riscontrata in auto del genere. Su richiesta, è disponibile il tetto panoramico scorrevole e sollevabile. Una chicca è rappresentata dai cristalli atermici posteriori che assorbendo i raggi solari garantiscono una temperatura sempre piacevole all’interno del monovolume.

L’auto dispone di una tecnologia all’avanguardia che la rende più sicura. Sono tutti di serie il Sistema di frenata anti collisione multipla, il Fatigue Detection e il Front Assist.

Dimensioni della Volkswagen Sharan

Essendo una monovolume a 7 posti realizzata per offrire il massimo spazio e il maggior comfort, le dimensioni della Volkswagen Sharan sono certamente importanti. La vettura è lunga 4,854 metri, larga 1,904 metri che diventano 2,081 metri includendo i retrovisori e alta 1,746 metri.

Lo spazio è sicuramente il punto di forza della vettura tedesca. A pieno carico di passeggeri il bagagliaio contiene un volume di 300 litri ma grazie alla flessibilità della Sharan, può arrivare a raggiungere un volume di carico di 2.297 litri. I sedili posteriori sono abbattibili e qualora lo spazio ancora non bastasse, è possibile aumentare ulteriormente il carico, sfruttando lo schienale del passeggero anteriore completamente abbattibile.

Nonostante le dimensioni mastodontiche, l’accesso all’interno dell’abitacolo è facilitato dalle grandi porte scorrevoli.

Le operazioni di carico sono agevolate dal portellone leggermente abbassato. Inoltre, grazie alla funzione Easy Open, disponibile su richiesta, sarà sufficiente avere le chiavi in tasca e con un semplice movimento del piede si potrà aprire il bagagliaio senza l’ausilio delle mani.

Le procedure di montaggio e smontaggio sedili sono semplificate dai sistemi Easy Entry e Easy Fold.

Consumi ridotti grazie ai motori TDI

La Volkswagen Sharan vanta motori TDI da 150 CV tutti Euro 6. I consumi restano bassi anche sfruttando l’intera potenza della vettura, questo avviene grazie alla tecnologia common rail con iniezione diretta e sovralimentazione turbo dei motori Diesel. Sempre nell’ottica di mantenere bassi i consumi, tutti i motori di serie sono supportati dalla BlueMotion Technology. Questa innovazione tecnica prevede il sistema Start&Stop ed il recupero dell’energia in frenata.

I motori turbodiesel 2.0 TDI da 150 CV, sono abbinabili con un cambio manuale a 6 rapporti oppure con un robotizzato a doppia frizione DSG (con comandi al volante per la selezione manuale delle 6 marce). Quest’ultimo permette al conducente di passare da un rapporto all’altro senza alcuna interruzione della forza motrice e senza strappi.

Prezzo superiore alla media

La Volkswagen Sharan parte da un prezzo di listino di 45300 €. Il costo della monovolume è leggermente superiore a quello della concorrenza. A giustificare in parte la scelta del prezzo imposto dalla casa automobilistica tedesca è la cura dei dettagli e dei contenuti tecnici della vettura. Questi particolari rendono la Sharan una monovolume al top.

Se vi piace questa vettura, potrebbero interessarvi altre auto prodotte da Volkswagen: