Volvo V60: caratteristiche della station wagon scandinava

Volvo V60 è la nuova station wagon scandinava, sottoposta a un raffinato processo di restyling e dotata di potenti propulsori ibridi.

Condividi

La Volvo V60 incarna alla perfezione le nuove scelte estetiche e stilistiche della casa automobilistica svedese.

La carrozzeria della station wagon è caratterizzata da linee affusolate e aerodinamiche mentre gli interni minimalisti si combinano con sistemi di sicurezza all’avanguardia.

LEGGI ANCHE: Ferrari F8 Tributo Novitec, il nuovo motore da 802 CV di potenza

Volvo V60: design esterno

Il design esterno della Volvo V60 appare molto elegante e sfilato, nonostante la lunghezza impegnativa della station wagon. Il muscoloso frontale dell’auto è arricchito da una nuova mascherina, incorniciata tra due sottili fari con striscia LED a martello.

Le fiancate laterali presentano un look dinamico, realizzato tramite un sapiente gioco di chiaroscuri. Il posteriore, invece, presenta gruppi ottici che abbracciano il lunotto e si integrano perfettamente con il portellone.

La Volvo V60 ha una lunghezza di 4.761 mm, una larghezza di 1.850 mm e un’altezza di 1.432 mm mentre il passo è pari a 2.872 mm.

Design interno

Il design interno Volvo V60 è rapidamente riconoscibile per la sua raffinatezza ed essenzialità.

L’abitacolo è estremamente spazioso mentre la plancia è stata ripulita della maggior parte dei tasti. Nella nuova Volvo V60, infatti, tutte le funzioni precedentemente attivabili tramite i comandi analogici possono ora essere azionate attraverso il display touchscreen posizionato al centro della plancia. Il bagagliaio della Volvo V60 ha una capienza di 529 litri.

Motore e prezzo

La Volvo V60 presenta una gamma di motorizzazioni piuttosto ampia che spazia dai tradizionali motori termici alimentati a benzina o diesel a motori Plug-In Hybrid (PHEV) ossia:

  • motore benzina B3, 4 cilindri turbo, da 163 CV di potenza e 265 Nm di coppia massima, abbinato a cambio automatico Geartronic a 8 rapporti e trazione anteriore (FWD);
  • motore benzina B5, 4 cilindri turbo a iniezione diretta, da 250 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima, abbinato a cambio automatico Geartronic a 8 rapporti e trazione integrale (AWD);
  • motore diesel B4, 4 cilindri twin turbo diesel, da 197 CV di potenza e 420 Nm di coppia massima, abbinato a cambio automatico Geartronic a 8 rapporti e trazione anteriore (FWD);
  • motore diesel D3, 4 cilindri twin turbo diesel, da 150 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima, abbinato a cambio automatico Geartronic a 8 rapporti e trazione integrale (AWD);
  • motore diesel D3, 4 cilindri turbo diesel, da 150 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima, abbinato a cambio automatico Geartronic a 8 rapporti e trazione anteriore (FWD);
  • motore benzina D3, 4 cilindri turbo diesel, da 150 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima, abbinato a cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore (FWD);
  • motore Plug-In Hybrid (PHEV) T6, 4 cilindri superturbo, da 340 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima, abbinato a cambio automatico Geartronic a 8 rapporti e trazione integrale (AWD);
  • motore Plug-In Hybrid (PHEV) T8, 4 cilindri superturbo, da 390 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, abbinato a cambio automatico Geartronic a 8 rapporti e trazione integrale (AWD);
  • motore Plug-In Hybrid (PHEV) T8, 4 cilindri superturbo, da 405 CV di potenza e 430 Nm di coppia massima, abbinato a cambio automatico Geartronic a 8 rapporti e trazione integrale (AWD).

La velocità massima, invece, è limitata elettronicamente a 180 km/h.

La Volvo V60 è presente a listino in tre differenti allestimenti: Inscription a partire da 58.250 euro, R-Design a partire da 61.150 euro e Polestar Engineered a partire da 72.400 euro.

LEGGI ANCHE: Peugeot 508 SW: design e caratteristiche della Station Wagon