WayRay Holograktor: un nuovo mondo parallelo

Il primo metaverso su ruote sta arrivando!

Condividi

WayRay, con sede a Zurigo, ha un forte interesse per la tecnologia elettrica.

Tuttavia, non sta prendendo la solita strada. Il produttore sta infatti esplorando il car-sharing con una macchina che si descrive come il primo “metaverso su ruote”. Il trucco è quello di immergere i tre occupanti in un mondo parallelo grazie alla tecnologia olografica TrueAR di WayRay.

Ogni passeggero ha accesso al proprio schermo che mescola il reale e il virtuale, per scoprire contenuti mirati. In particolare gli annunci sponsorizzati, che permetterebbero di abbassare il costo dello shopping in collaborazione con Uber.

WayRay Holograktor: i dettagli

Il WayRay Holograktor si concentra sul car-sharing per i viaggi urbani. In questo caso, il volante si ritrae e un operatore può controllare l’auto a distanza. Tuttavia, è ancora prevista una modalità manuale per approfittare di una potenza che sembra abbastanza generosa: si tratta di uno 0-100 km/h in 3,9 s.

L’azienda ha anche mantenuto il riserbo sulla capacità della batteria e altri dettagli tecnici, ma il WayRay Holograktor ha un’autonomia di 599 km.

In termini di stile, l’azienda dice che l’estetica è meno importante dell’esperienza dell’utente in un’auto di questo tipo. Ciononostante, ha collaborato con Sasha Selipanov, il cui CV include la Lamborghini Huracan, Koenigsegg Gemera e Bugatti Chiron.

Pininfarina Teorema: la realtà virtuale di WayRay sulla concept car

Il sistema di guida livello 4, insieme alla connessione 5G, prevede tre diversi sistemi di funzionamento, cioè Autonomy, Drive e Rest, che sono diversificati anche dall’illuminazione interna.

Nel primo, il sedile del guidatore ruota di 180° per permettere di parlare coi passeggeri. Nella modalità Drive, invece, il guidatore gestisce i comandi. Nella Rest prevede che gli interni modifichino gli spazi con lo spostamento dei sedili.

Ai passeggeri viene fornita anche la realtà aumentata dalla Wayray, dando informazioni sul paesaggio circostante.