Alpine ci ha abituato nel corso della propria storia a realizzare vetture capaci di catalizzare l’attenzione del pubblico per il perfetto connubio tra design e prestazioni spettacolari, anche se magari la scelta del motore non era tanto esuberante. Ora il marchio francese ritorna presentando un modello a trazione elettrica, la Alpine A390.
LEGGI ANCHE: Nuova Porsche Cayenne elettrica, prestazioni sorprendenti in pista
Alpine A390, un suv dal design unico
Il primo aspetto che colpisce della Alpine A390 è sicuramente il suo aspetto estetico che è qualcosa di mai visto su un SUV sportivo. All’anteriore il cofano presenta una bombatura centrale che sembra dividerlo perfettamente a metà, permettendo così di creare l’effetto visivo di due prese d’aria, che naturalmente non ci sono.
I paraurti hanno un motivo a triangolo con i fari che si integrano perfettamente rendendo il frontale davvero aggressivo. Al posteriore invece si è scelto di puntare su due sottili fasce luminose con al centro la scritta Alpine che si illumina.
LEGGI ANCHE: Nissan Leaf, la terza generazione della compatta elettrica giapponese
La scelta dei tre motori elettrici
Motoristicamente la Alpine A390 va controcorrente adottando tre motori elettrici, uno all’anteriore e due posizionati posteriormente. La loro gestione avviene tramite il sistema Torque Vectoring appositamente studiato e realizzato da Alpine.
Questo permette di modulare in tempo reale la coppia tra i due assi e tra le ruote di sinistra e destra, permettendo quindi di avere un comportamento su strada capace di compensare sia le situazioni di sottosterzo che quelle di sovrasterzo, garantendo una guida precisa e naturale.
Le versioni della Alpine A390 sono due GT e GTS, la GT ha una potenza di 400 cavalli mentre la GTS sviluppa 470 cavalli. La potenza in entrambe resta costante anche a batteria quasi scarica. La modalità Overtake (sorpasso) regala un picco di potenza per 10 secondi, mentre se si vuole partire come in F1 la macchina dispone della funzione Launch Control.
L’autonomia secondo la casa varia da 520 a 555 km nel ciclo WLTP e la batteria ha una capacità di 89 kWh.
Infine i prezzi, questi non sono ancora stati comunicati ma quasi sicuramente saranno superiori ai 50.000 euro necessari attualmente per comprare la A290 top di gamma.