Antonio Felix Da Costa: chi è e quali sono le tappe della sua carriera

Curiosi di scoprire chi è Antonio Felix Da Costa e quali sono le tappe della sua brillante carriera? Allora non vi resta che leggere quest'articolo!

Condividi

Antonio Felix Da Costa è un giovanissimo pilota automobilistico portoghese, che all’età di 30 anni ha già saputo conquistare numerosi traguardi e successi nella sua brillante carriera professionale.

Antonio Felix Da Costa: chi è e come è iniziata la sua promettente carriera?

Il pilota automobilistico Antonio Felix Da Costa nasce il 31 agosto del 1991 a Lisbona, in Portogallo e ha 30 anni. Al 2022 corre e gareggia per il noto Team DS Techeetah in Formula E, ma prima di raggiungere questo traguardo e conquistare i suoi innumerevoli successi, Antonio ne ha fatta di strada.

La passione per il mondo delle auto e delle competizioni sportive, Antonio Felix Da Costa la eredita in famiglia, il giovane pilota cresce proprio all’interno di un nucleo familiare composto da piloti e già dall’età di nove anni comincia ad avvicinarsi al mondo dei Kart, prendendo parte già da piccolissimo ad una serie di campionati nazionali in Portogallo.

Antonio Felix Da Costa, dai Kart ai primi grandi successi: gli anni dal 2007 al 2010

Il successo di Antonio Felix Da Costa è stato negli anni crescente. Se il giovane pilota ha cominciato all’età di nove anni a gareggiare sui Kart nel suo paese natale, il 2007 è l’anno che segna un’importante svolta nella sua carriera e in particolare il passaggio alle monoposto nella Formula Renault 2.0.

Dopo aver collezionato importanti successi nella Formula 3 Euro Series e nella GP3, il portoghese passa al Red Bull Junior Team.

Il 2010 è un altro anno importantissimo per la carriera di Antonio Felix Da Costa, che fa il suo debutto nei test della Formula Uno per la Force India.

Antonio Felix Da Costa e gli sviluppi della sua carriera in Formula E

Il 2014 è l’anno che segna il debutto di Antonio Felix Da Costa in Formula E con il Team Aguri, il giovane pilota trascorre due anni della sua carriera all’interno di questa squadra e proprio nell’anno del suo esordio in Formula E riesce a conquistare la sua prima vittoria nell’E-Prix di Buenos Aires.

La stagione 2016-2017 segna il passaggio del pilota portoghese dal Team Aguri al team statunitense Andretti Motorsport per due stagioni, in quest’arco temporale Antonio Felix Da Costa riesce a conquistare la sua unica vittoria nella stagione 2018-2019 in Arabia Saudita.

Nella stagione 2019-2020 Da Costa cambia nuovamente team e passa al DS Techeetah, con questa nuova squadra riesce a conquistare due secondi posti a Santiago e in Messico e una vittoria a Marrakesh.

Le sei gare finali tutte disputate a Berlino hanno fatto conquistare al pilota Antonio Felix De Costa il titolo di campione della Formula E.

Inutile precisare che per via dei numerosi successi raggiunti e del talento mostrato in pista, il team DS Techeetah ha riconfermato la presenza di Antonio Felix Da Costa anche per la stagione 2021-2022.