La Valhalla sarà dotata di un potente gruppo propulsore plug-in-hybrid. Ecco le sue caratteristiche principali.
L’Aston Martin Valhalla del 2024 sarà una hypercar a motore centrale con un powertrain ibrido sulla falsariga della Ferrari SF90.
L’esterno della Aston vanta una versione esagerata della griglia dell’azienda, oltre a una carrozzeria scivolosa e a una copertura del motore in fibra di carbonio.
La fibra di carbonio costituisce anche la vasca centrale e la natura esotica della Valhalla sarà ulteriormente accentuata dalle porte a diedro. La potenza proviene da un V-8 biturbo (proveniente da Mercedes-AMG) e da un sistema ibrido plug-in che insieme generano 937 cavalli.
La Valhalla avrà anche una modalità EV, anche se con un’autonomia completamente elettrica molto ridotta.
Dopo i cambiamenti avvenuti in Aston Martin, tra cui il nuovo CEO Tobias Moer, già a capo di Mercedes-AMG, la Valhalla sarà molto diversa dalla versione precedentemente annunciata come 003 e brevemente chiamata AM-RB 003. Sebbene ci siano ancora molte cose da sapere, la versione attuale avrà un motore di origine AMG e un prezzo a sei cifre invece che a sette.
Inoltre, non inizierà a essere consegnata ai clienti prima della seconda metà del 2023, il che la renderà probabilmente un modello del 2024.
La Valhalla sarà dotata di un potente gruppo propulsore plug-in-hybrid. Il cuore della vettura sarà un V-8 biturbo da 4,0 litri con un esotico design a piano inclinato proveniente da Mercedes-AMG. Alimenterà le ruote posteriori attraverso un cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti.
Inoltre, un motore elettrico alimenterà le ruote anteriori e un altro sarà integrato nella trasmissione.
La potenza combinata della Valhalla dovrebbe essere di 937 cavalli. Il cambio assistito elettricamente sarà dotato anche di una retromarcia elettrica e di un differenziale posteriore a slittamento limitato a controllo elettronico.
Per risparmiare peso, l’azienda utilizzerà la fibra di carbonio per la struttura della vettura. La vettura sarà inoltre dotata di ammortizzatori adattivi e di molle a due stadi che possono essere regolate per una modalità di guida ultrabassa.
Inoltre, i freni carboceramici saranno di serie. Possiamo solo supporre che il design strabiliante della Valhalla sarà completato da una maneggevolezza fuori dal mondo.
Tutto ciò che sappiamo sul sistema di infotainment della Valhalla è che supporterà l’imminente interfaccia utente di Aston, che sarà la prima ad avere un touchscreen.
Naturalmente, ci aspettiamo anche che offra software desiderabili come Apple CarPlay e Android Auto. Allo stesso modo, dovrebbero essere disponibili la navigazione integrata e un potente sistema audio.
LEGGI ANCHE: