Nuova Dacia Bigster: caratteristiche, design, motori

La gamma Dacia non intende limitarsi a modelli di punta come la Sandero o la Duster. Ecco le caratteristiche principali della Bigster.

Condividi

Dal 2025, un nuovo SUV dovrebbe aggiungersi al catalogo del marchio, ovvero la Dacia Bigster.

Quest’ultima consentirà al costruttore di conquistare un nuovo segmento e punterà sicuramente sui 7 posti e sull’ibridizzazione.

Nuova Dacia Bigster: caratteristiche, design, motori

Aspetto e dimensioni

Assertivo. Questa è certamente la parola che viene in mente guardando questo Bigster Concept. Il SUV sfoggia una muscolarità pronunciata, con parafanghi robusti e un cofano scolpito e orizzontale. La parte posteriore si distingue per una firma luminosa a tutta larghezza, mentre la parte anteriore ha una firma luminosa a forma di Y reclinata.

Come la Duster, i parafanghi anteriori presentano un inserto verticale in plastica grezza. Un altro cambiamento significativo è il nuovo logo del marchio che campeggia con orgoglio sulla griglia anteriore. Il modello di produzione dovrebbe indubbiamente assumere l’aspetto molto carrozzato del concept.

Le dimensioni della Bigster (4,60 m di lunghezza) la metteranno a confronto con la Peugeot 5008 e la Nissan X-Trail senza avere un prezzo equivalente. Dacia si sta certamente spostando verso l’alto, ma intende mantenere i prezzi bassi rispetto alla concorrenza.

Lo spazio a bordo promette di essere generoso e forse anche di ospitare 7 posti. Il cruscotto non si rivela, ma è possibile aspettarsi un touch screen come sulla nuova Sandero.

I motori

Basata sulla piattaforma CMF-B della Clio e della Captur, la Bigster sarà probabilmente dedicata alle ibride e alle ibride plug-in. Non sarebbe impossibile vedere il modulo Captur E-Tech introdotto dal marchio rumeno. Il programma prevede quindi la possibilità di viaggiare tra i 50 e i 65 km senza emettere CO2. L’altra ipotesi è che venga adattata anche la tecnologia della Clio E-Tech. Una versione “semplice” con circa 5 km di autonomia elettrica.

Equipaggiamento principale della Dacia Bigster

Non c’è certezza nemmeno sull’equipaggiamento di serie. Ma date le ambizioni di questo futuro SUV, l’equipaggiamento dovrebbe essere almeno pari a quello della Duster. Gli alzacristalli anteriori elettrici, il climatizzatore manuale, il cruise control, la radio e gli specchietti regolabili elettricamente saranno sicuramente offerti a partire dal primo livello di allestimento.