Nissan X-Trail ibrida: il nuovo Suv dall’aspetto accattivante

La casa automobilistica giapponese pronta con il nuovo Suv versione ibrido e-Power.

C’è grande attesa per la nuova Nissan X-Trail ibrida che dovrebbe fare il suo debutto su strada e il successivo ingresso nel mercato nel 2021. Il nuovo modello cambierà radicalmente non solo volto ma anche soluzioni tecniche in riferimento anche alle motorizzazione che vedranno la versione ibrido e-Power protagonista.

Nissan X-Trail ibrida: caratteristiche

La nuova Nissan X-Trail 2021 sarà dall’aspetto maggiormente accattivante rispetto a quella che conosciamo oggi. Le anticipazioni, in attesa di comunicazioni ufficiali, fanno riferimento al modello Rogue uscito negli Stati Uniti che mostra come sia stato sviluppato il frontale con una calandra stile V-Motion molto più ampia, con le cornici che vanno a innestarsi sulle luci a led superiori.

Gli elementi diurni, con frecce integrate, completati dai fari principali posti in basso.

Quanto al profilo, la Nissan X-Trail ibrida si conferma con una linea di cintura regolare. Per quanto riguarda le dimensioni. La vettura sarà disponibile a 5 o 7 posti con caratteristiche simili alle rivali Renault Koleos e Skoda Kodiaq, anche se ci sarà una carrozzeria decisamente differente a tratti più tesi e maggiormente scolpiti.

Novità importanti saranno apportate per quanto riguarda l’abitacolo e, ovviamente, sul fronte degli Adas, con le ultime tecnologie per un’assistenza alla guida di Livello 2 avanzato, in aggiunta a decisi progressi sull’infotainment per i quali c’è grande attesa e non si hanno maggiori informazioni.

Motore e prezzo

Come detto in precedente, da verificare i piani per la presentazione del nuovo Suv Nissan X-Trail la cui uscita potrebbe avvenire nel corso del prossimo autunno in vista della commercializzazione nel 2021. Caratteristica fondamentale sarà il motore anche ibrido, un’assoluta novità per Nissan X-Trail. Il sistema ibrido e-Power sviluppato negli anni da Nissan è caratterizzato dalla trazione mediante l’apporto del motore elettrico, affiancato anche da un motore termico.

Questo, opera con il ruolo di generatore d’energia per il pacco batterie mediante un secondo motogeneratore elettrico che, a sua volta, opera anche da dispositivo di recupero d’energia in fase di decelerazione. Sembra potrà essere possibile anche una novità relativamente allo stile di guida totalmente elettrico. Infatti, secondo alcune indiscrezioni, è credibile che su Nissan X-Trail ibrida ci sarà l’opzione one pedal feeling. Sollevando il piede, l’auto attiva la frenata rigenerativa, fino ad arrivare a fermarsi. In questo modo ci sarà la possibilità di ricaricare la batteria e aumentare l’autonomia complessiva. La batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh dovrebbe consentire al modello di percorrere 54 chilometri in modalità elettrica.

Per quanto riguarda il prezzo di Nissan X-Trail ibrida si parla di un costo di circa 30.000 dollari. In Europa la cifra si aggirerà sui 40.000 euro anche se le informazioni non sono ancora ufficiali. Se siete interessati ad altri modelli di Nissan: Nissan 400Z Nissan Qashqai 2021.

Per info su altri modelli:

Scritto da Andrea Medda
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fiat Tipo Berlina 2021: caratteristiche del nuovo modello

MotoGP Gran Premio dell’Emilia Romagna: orari e dove vederlo

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.