Due settimane dopo Melbourne, la squadra di F1 va a Imola per il Gran Premio dell'Emilia-Romagna, quarta prova della stagione.
Questo primo Gran Premio della stagione in Italia sarà l’occasione per rivedere il formato delle qualifiche sprint! Durante questo formato, le qualifiche avverranno in due fasi:
Per questa stagione, i primi 8 classificati nella gara sprint ottengono punti per il campionato del mondo secondo la seguente scala (dal 1° all’8°): 8 – 7 – 6 – 5 – 4 – 3 – 2 – 1. Questo formato avrà luogo in tre Gran Premi in questa stagione: Emilia-Romagna, Austria e Brasile.
La Red Bull ha iniziato il quarto turno della stagione dietro la Mercedes nella classifica costruttori, a causa di tre ritiri in tre gare per il marchio austriaco. Max Verstappen ha descritto una tale mancanza di affidabilità come inaccettabile. L’olandese si è già ritirato due volte in tre gare; l’unica volta che non si è ritirato ha vinto il Gran Premio. Attualmente Verstappen è 6° in campionato, dietro Lewis Hamilton (5), 46 punti dietro Charles Leclerc (1).
È il leader del campionato del mondo con 71 punti su un possibile 78 in 3 gare: Charles Leclerc arriva a Imola con piena fiducia. Durante l’ultimo Gran Premio, in Australia, il monegasco ha raggiunto, per la seconda volta in questa stagione, il triplo con pole position, vittoria e il miglior giro in gara. Leclerc ha anche impostato tutti i giri di gara più veloci dall’inizio della stagione.
Leggi anche: