Ford F-100 Eluminator: il pick-up dal cuore elettrico

La casa statunitense ha presentato Ford F-100 Eluminator, un mix tra passato e futuro

Condividi

Ford F-100 Eluminator, la novità della casa statunitense esce piano piano allo scoperto ed è pronto a stupire tutti gli appassionati di motori e di automobili.

Un pick-up classico che si “unisce” – vedremo più avanti come – ad un crossover sportivo con propulsore elettrico.

Ford F-100 Eluminator: novità

Ford F-100 Eluminator è stato presentato a Las Vegas in modo decisamente originale. La casa statunitense, in occasione del Sema 2021, ha realizzato una one-off per presentare il suo primo e-Crate motore elettrico. Si tratta a tutti gli effetti di Un F-100 del 1978 al quale è stata “applicata” la meccanica e il powertrain elettrico della Mach-E GT.

Un mix davvero sorprendente che ha fatto molto parlare e lo farà ancora a lungo.

Ford F-100 Eluminator: caratteristiche

Il concept di Ford F-100 Eluminator si basa su un F-100 del 1978 equipaggiato con la coppia di motori presi dal powertrain di una Mustang Mach-E GT Performance Edition. Il pick up si presenta in tinta Avalanche Gray con dettagli Cerakote Copper. Lo sportello per la ricarica è stato posizionato dietro al parafango anteriore.

La presenza della Mach-E è percepibile in modo evidente nell’abitacolo, decisamente influenzato dal crossover elettrico. In particolare si notino il volante sportivo, il quadro strumenti digitale e il display verticale dedicato all’infotainment. L’insieme unito dalla consolle centrale della Mach-E, che separa i sedili in pelle bicolore.

Qualche modifica al telaio dove lo chassis è opera del Roadster Workshop. Le sospensioni su misura sono abbinate a pneumatici 275/45 su cerchi scomponibili di alluminio griffati Forgeline.

Ford F-100 Eluminator: motore e prezzo

Tornando a parlare del motore di Ford F-100 Eluminator, la combinazione tra l’F-100 del 1978 e la coppia di motori presi dal powertrain di una Mustang Mach-E GT Performance Edition, porta ad avere una potenza totale di 480 CV e 860 Nm.

Per i clienti, Ford Performance renderà disponibile da subito, ad un prezzo di 3.900 dollari, il kit Eluminator e-crate motor da 281 CV e 430 Nm con motore singolo.

La casa statunitense ha anche informato di voler aggiungere nuovi kit e possibilità ai clienti che desiderino altre soluzioni alle loro esigenze.

Potrebbe anche interessarti: