Mercedes EQB: il Suv elettrico di taglia media

La casa tedesca arriva anche in Europa con Mercedes EQB, il Suv elettrico di taglia media disponibile in due versioni con potenze differenti

Dopo essersi fatta conoscere in Cina, ecco che Mercedes EQB è pronta al debutto anche in Europa. La casa tedesca ha optato per un Suv di taglia media a trazione elettrica la cui produzione, in riferimento al mercato europeo, avverrà nella fabbrica ungherese di Kecskemét.

Mercedes EQB: design

Mercedes EQB è il terzo Suv elettrico lanciato nel 2021 dalla casa tedesca e conferma l’elevato standard di qualità e prestazioni. Il design di Mercedes EQB resta in linea con l’impostazione stilistica pensata per i modelli elettrici, che fanno riferimento al modello EQC.

Da sottolineare la mascherina denominata Black Panel in cui al centro è ben visibile la tipica grande stella a tre punte; in bella mostra anche la fascia luminosa – davanti e dietro – che collega le luci diurne.

Posteriore imponente e ruote a filo con la carrozzeria sono altri elementi che meritano attenzione. Uno sguardo anche ai particolari cerchi a due o tre colori con elementi decorativi in oro rosé o blu.

Mercedes EQB: caratteristiche

Mercedes EQB misura 4.684 mm in lunghezza, 1.834 in larghezza ed è alta 1.667 mm, con un passo che raggiunge i 2.829 mm. Caratteristiche che le permettono di garantire grande comodità e comfort a conducente e passeggeri.

Proprio questi ultimi possono disporre di una terza fila aggiuntiva con due sedili singoli, portando a sette il numero di persone trasportabili. Il modello a cinque posti ha un bagagliaio dal volume compreso tra 495 e 1.710 litri, mentre vanno da 465 a 1.620 nella versione a sette posti.

Per quanto riguarda la strumentazione digitale questa è affidata ad un grande schermo che si estende fino al centro della vettura.

L’interfaccia di comando è la Mbux di ultima generazione. Di serie il sistema di navigazione con la funzione Electric Intelligence.

Mercedes EQB: motore e prezzo

In merito al motore, Mercedes EQB si presenta al mercato europeo in due versioni. Parliamo della 300 4Matic e della 350 4 Matic. Entrambe montano un motore elettrico asincrono sull’asse anteriore e uno sincrono ad eccitazione permanente al posteriore. I due motori, però, differiscono di potenza e coppia. Il primo offre 228 Cv e 390 Nm, il secondo, invece, 292 Cv e 520 Nm.

Ad alimentare il powetrain elettrico di Mercedes EQB vi è una batteria agli ioni di litio da 66,5 kWh, con tensione massima di 420 V e una capacità nominale di circa 190 Ah. Mercedes dichiara un’autonomia di 419 km nel ciclo Wltp sia per la Eqb 300 4Matic che per la 350 4Matic, con un consumo dichiarato in 18,1 kWh/100 km.

Il prezzo di Mercedes EQB dovrebbe essere superiore ai 50.000 euro.

Potrebbe anche interessarti:

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Honda Civic Si 2022, design e caratteristiche

Bandit9 Motorcycles: la custom delle custom

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media