Genesis GV60: crossover elettrico confermato per l’Europa

Il cugino della Hyundai Ioniq 5, con un tocco di lusso.

Condividi

Genesis ha scelto uno strano colore per confermare l’arrivo del suo crossover elettrico GV60 in Europa.

Svelato l’anno scorso, non era ancora stato ufficializzato in Europa, anche se il calendario degli arrivi a Genesis era abbastanza chiaro. La GV60 è parte dell’offensiva europea, per un marchio che ha ancora tutto da dimostrare.

Per chi non lo sapesse, ricordiamo che questo è il ramo premium del gruppo coreano: Genesis è per Hyundai ciò che Lexus è per Toyota, o Infiniti per Nissan.

GV60: la gamma

Il GV60 è il sesto modello Genesis dopo le berline G70, G80 e G90, e i SUV GV70 e GV80.

Non tutti saranno venduti in Europa, poiché finora solo il G80 e il GV80 sono venduti lì, e solo in alcuni mercati. La GV60 sarà quindi il terzo lancio nel vecchio continente ma anche e soprattutto la prima auto elettrica. Sviluppata sulla piattaforma E-GMP, la Genesis GV60 è una cugina della Kia EV6 e della Hyundai Ioniq 5, con un tocco di lusso.

Per il momento, Genesis sta mantenendo il segreto sui paesi interessati dalla commercializzazione.

Tuttavia, poiché si tratta di un’auto elettrica, l’Italia potrebbe essere interessata.

La gamma della Genesis GV60 è già nota:

Premium: la più generosa in termini di autonomia, con un unico motore posteriore che produce 228 CV.

Sport: quattro ruote motrici, con un motore anteriore da 217 CV e uno posteriore da 100 CV.

Sport Plus: doppio motore, quattro ruote motrici e 434bhp, con una modalità “Drift” e una spinta di 40kW (54bhp) su dieci secondi.

Tuttavia, Genesis ha ancora molta strada da fare in Italia, che non ha una propria rete di distribuzione. Per il momento, solo il Regno Unito, Germania e Svizzera sono interessati dai modelli termici, che sono più concentrati sul top della gamma, in concorrenza in particolare con la gamma ‘5’ di BMW.

Ad ogni modo, c’è ancora un problema di immagine da costruire per Genesis in Europa, mentre il marchio sembra decollare abbastanza bene dall’altra parte dell’Atlantico.

Se un’Audi A3 e una Volkswagen Golf vendono bene nonostante le loro somiglianze, è perché entrambe hanno le loro specificità. I clienti preferiranno una GV60 alla molto più economica Kia EV6? Non è ancora chiaro.