Kia EV6: il crossover elettrico destinato all’era dell’e-mobility

Kia EV6 è il nuovo crossover destinato all’era dell’e-mobility prodotto dalla casa coreana che verrà rilasciato sul mercato nella seconda metà del 2021.

La Kia EV6 è il nuovo crossover elettrico che verrà rilasciato sul mercato automobilistico dal colosso coreano nel corso della seconda metà del 2021. L’auto rappresenta il primo BEV prodotto da Kia che sfrutta l’innovativa Electric-Global Modular Platform (E-GMP), configurandosi con il primo step del marchio verso l’era dell’e-mobility.

Kia EV6: design esterno

Il design esterno della Kia EV6 esibisce a pieno la nuova filosofia del “Opposites United”, basata sul costante accostamento di forme ed elementi in contrasto tra loro e attraverso la quale si sviluppa la rinnovata identità stilistica Kia.

Il frontale del crossover è dotato di una nuova griglia che rimodula la tradizionale “Tiger Nose”, trasformandosi nella cosiddetta Digital Tiger Face, incastonata tra gruppi ottici dall’aspetto raffinato e ultramoderno, completati con un sistema di illuminazione dinamica sequenziale.

Sotto la griglia, poi, sono state posizionate ampie prese d’aria che creano l’illusione di un allargamento del frontale.

Le fiancate laterali della Kia EV6 presentano linee pulite ed estremamente aerodinamiche mentre il posteriore del crossover è caratterizzato dal un montante C inclinato al di sopra del quale è stato disposto un grande spoiler con due canalizzazioni destinate a convogliare l’aria verso un secondo spoiler inferiore.

La nuova Kia EV6 ha una lunghezza di 4.680 mm, una larghezza di 1.880 mm e un’altezza di 1.550 mm mentre il passo misura 2.900 mm.

LEGGI ANCHE: Kia K8: la nuova berlina coreana in arrivo nel 2021

Design interno e tecnologia

Il design interno della Kia EV6 è particolarmente spazioso ed elegante: la plancia centrale ospita un display di considerevoli dimensioni attraverso il quale è possibile ricorrere al sistema di infotainment Kia Connect. L’abitacolo, inoltre, è composto da un sistema a doppi schermi da 12” dall’aspetto curvo che inglobano non solo quello dell’infotainment ma anche il cruscotto digitale, con sistema head-up display con realtà aumentata (AR), posto dietro al volante. La struttura dei sedili è estremamente leggera e sottile e risponde ai canoni tipici dello stile contemporanei. I rivestimenti, invece, hanno un aspetto raffinato e sono stati creati utilizzando plastica riciclata.

In merito ai sistemi di assistenza alla guida (ADAS), il crossover è dotato di Safe Exit Assist (SEA), Lane Following Assist (LFA), sistema HDA 2 o Remote Smart Parking Assist (RSPA).

Il bagagliaio della Kia EV6 ha una capacità di 520 litri, espandibile fino a 1.300 litri abbattendo completamente il divanetto posteriore.

Motore e prezzo

La Kia EV6 è stata equipaggiata con motori elettrici dotati di batterie ad alta tensione sia nella versione con autonomiastandard e batteria da 58,0 kWh che nella versione ad autonomia elevata con batteria da 77,4 kWh.

La configurazione dell’auto con autonomia standard da 58,0 kWh è abbinata a un motore elettrico da 170 CV (125 kW) o a un motore elettrico da 235 CV (173 kW), capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi.

La configurazione della vettura con autonomia elevata e batteria da 77,4 kWh riesce a percorrere, in modalità elettrica, una distanza pari a 510 chilometri nel ciclo combinato WLPT e riesce a passare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. La batteria, poi, è abbinata a un motore elettrico da 229 CV (168 kW) o a un motore elettrico da 325 CV (239 kW).

La batteria della Kia EV6 può essere ricaricato con sistemi da 400 V o da 800 V ed è possibile effettuare una ricarica ad alta velocità che porta la batteria dal 10% all’80% in appena 18 minuti.

Il crossover Kia, inoltre, è disponibile sia con trazione a due ruote motrici 2WD che a trazione integrale AWD.

I prezzi a listino per la nuova Kia EV6 sono: Kia EV6 a partire da 49.500 euro, Kia EV6 GT Line a partire da 64.000 euro e KIA EV6 GT a partire da 69.500 euro.

LEGGI ANCHE: Kia Ceed SW Plug-In Hybrid: la nuova wagon sportiva coreana

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

MV Agusta Superveloce S, raffinata e costosa

Volvo s60: curiosità e caratteristiche della berlina

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media