Honda lancia una navetta elettrica autonoma

Un prodotto destinato ad aiutare gli operatori nei cantieri.

Condividi

Honda è ora coinvolta nello sviluppo di nuove tecnologie di mobilità autonoma ed elettrica.

Anche se i primi veicoli di produzione devono ancora arrivare, il marchio giapponese è attivo nel settore della logistica con i primi prototipi dell’Autonomous Work Vehicle.

Dietro questo nome piuttosto rozzo per un veicolo dall’aspetto così affascinante si nasconde una piccola navetta autonoma destinata ad aiutare gli operatori nei cantieri. Questa è la missione assegnata ai primi esemplari, che vengono testati sul sito Black & Veatch di una futura fattoria solare nel New Mexico.

Honda e la navetta elettrica: 45 km di autonomia

Utilizzando il suo GPS e vari sensori e telecamere stereoscopiche, l’AWV può viaggiare verso diversi punti del sito definiti dagli operatori. Può trasportare attrezzature e altri rifornimenti tra le stazioni con una benna che può portare 399 kg di carico utile. Ha anche una capacità di traino di 750 kg.

Honda non ha fornito alcun dettaglio sull’equipaggiamento meccanico di questi AWV elettrici.

Tuttavia, hanno un’autonomia di 45 km e possono essere ricaricati in 6 ore a corrente alternata. Il marchio indica che questi test iniziali gli permetteranno di sviluppare in futuro una gamma di soluzioni logistiche pulite e autonome. Un desiderio già espresso nel 2018 al CES di Las Vegas. Nel frattempo, Honda si sta anche concentranto su un futuro caratterizzato da auto a idrogeno.

Civic Type R

Tra qualche mese alcuni fortunati potranno anche mettere mano sulla nuova Honda Civic Type R. Il motore sarà un quattro cilindri turbo da 1,5 litri oppure da 2 litri, svilupperà una potenza pari 158 Cv a 6.500 giri/minuto e 187 Nm di coppia a 4.200 giri/minuto. I propulsori saranno più efficienti del passato anche per il sistema start e stop, il convertitore catalitico e la trasmissione con meno attriti.

Le versioni Ex e Touring invece avranno 180 Cv, con sistema Vtec che ridurrà il consumo di carburante.