KTM RC 125 e 390: tutti i dettagli

La sportiva RC 8C nel sangue.

Condividi

La gamma “Super Sport” dell’austriaca KTM è finalmente rinnovata con l’arrivo di due nuove moto sportive: le KTM RC 125 e 390.

Si tratta di due piccole moto divertenti e accessibili al 100%, perfette per imparare le gioie della guida in pista. Più che un “semplice” aggiornamento, le nuove moto sportive austriache beneficiano di un design quasi completamente nuovo.

Un’altra moto di piccole dimensioni, dal prezzo piuttosto competitivo, è la nuova Brixton Crossfire 125 XS.

Sportività ad alta tecnologia

Le nuove KTM RC 125 e 390 non spiccano solo per qualche restyling grafico.

Tutt’altro. Entrambe le moto sono state progettate pensando alla guida sportiva e sono dotate di un telaio derivato dalle corse, sotto il quale si trova un motore monocilindrico Euro 5 raffreddato a liquido con 15 CV (RC 125) o 43,5 CV (RC 390). Tuttavia, è nel reparto high-tech che le moto si distinguono davvero, con l’arrivo del controllo di trazione in curva, l’ABS scollegabile al posteriore e anche un quickshifter per cambiare le marce senza perdere un colpo.

I modi di guida e la connessione allo smartphone KTM My Ride saranno controllati dal display a colori TFT della nuova RC con illuminazione adattiva.

KTM RC 125 e 390: patrimonio della MotoGP

Le nuove RC 125 e RC 390 sono basate sulla moto da corsa ufficiale KTM RC16, ma il lavoro sulle carenature e sul telaio in generale è particolarmente degno di nota. Il telaio tubolare a traliccio perde 1,5 chili, i cerchi 3,4 chili e l’impianto frenante 960 grammi grazie alle pinze e ai dischi freno ByBre. Il design più aerodinamico (e sexy) delle carenature utilizza meno viti, per renderle più facili da rimuovere se necessario, o se devono essere sostituite da poli specifici per la pista.

Infine, non dimentichiamo le sospensioni WP Apex, la cui forcella anteriore regolabile e l’ammortizzatore posteriore offrono possibilità di personalizzazione ancora maggiori. Che tu sia un pilota di classe A1, A2 o A, c’è molto da divertirsi scoprendo l’asfalto, sia per la prima volta che per migliorare le tue capacità! Il prezzo è da confermare.

Le KTM RC 125 e 390 in breve:

  • Due moto dell’eredità MotoGP del marchio
  • Motore monocilindrico con 15 CV (RC 125) / 43,5 CV (RC 390)
  • Tecnologie complete di assistenza alla guida e sicurezza
  • Moto per patenti A1, A2 o A
  • Proprietà aerodinamiche migliorate