Mercedes EQXX: l’auto elettrica con gamma XXL

La presentazione ufficiale avrà luogo il 3 gennaio 2022.

Condividi

Con il recente arrivo della nuova EQB, Mercedes continua ad evolvere la sua gamma elettrica: è il caso della EQXX.

Il marchio vuole andare oltre e ha offerto un nuovo teaser del concept ultra-efficiente. Mercedes ha annunciato per la prima volta l’anno scorso un concept elettrico con una gamma record. All’epoca, il produttore parlava di 1.200 chilometri con una carica. Questa cifra è stata poi rivista a 1.000 km.

Mercedes EQXX: il veicolo più efficiente della gamma

Markus Schäfer, chief operating officer di Mercedes, ha rivelato che la presentazione ufficiale della Mercedes EQXX avrà luogo il 3 gennaio 2022.

“La Vision EQXX diventerà il nostro veicolo elettrico più efficiente”, ha detto Schäfer. “Avrà un’autonomia di 1.000 chilometri nel mondo reale”.

L’annuncio è accompagnato da una nuova immagine teaser del futuro concept. Schäfer conferma che determinerà il futuro del marchio, con una tecnologia elettrica “unica”. “Vogliamo sviluppare un veicolo elettrico di classe compatta che possa percorrere 1.000 km con una sola carica in condizioni reali. Vogliamo un consumo in kWh/100 km che sia a una cifra su strade normali”.

Per raggiungere questo obiettivo, Mercedes sta già lavorando sulla densità di energia delle sue batterie. Il produttore conferma che la densità della batteria della futura Vision EQXX sarà del 20% superiore a quella delle batterie della Mercedes EQS.

Il futuro elettrico inizia a concretizzarsi

Quest’auto si pone come alternativa alla Tesla S e alla Porsche Taycan. Il suo motore elettrico è compatibile con la ricarica presso rete pubblica e presenta un grande schermo di controllo e intrattenimento.

Finora abbiamo solo immagini teaser, ma una silhouette suggerisce un veicolo scivoloso e affusolato molto simile ai precedenti concetti Benz. Essendo elettrica, l’efficienza sarà cruciale, e gli ingegneri Mercedes hanno già dichiarato che stanno optando per un Cd più basso della EQS.