Mercedes ha richiamato oltre 19.000 EQC

Il cablaggio dello sterzo elettrico potrebbe essere stato danneggiato durante il montaggio.

Condividi

Mercedes ha richiamato oltre 19.000 EQC per controllare un difetto identificato dall’Agenzia federale tedesca dei veicoli a motore.

Un rapporto rivela che il cablaggio dello sterzo elettrico potrebbe essere stato danneggiato durante il montaggio. Se questo fosse il caso, l’acqua potrebbe penetrare nel sistema di controllo del servosterzo.

I clienti colpiti, che sono stati avvertiti, hanno dovuto riportare le loro auto a un rivenditore per l’ispezione e gli aggiornamenti di affidabilità. Il marchio indica che la durata dell’intervento è breve, stimata in 2 ore al massimo.

Mercedes ha richiamato oltre 19.000 EQC: diversi problemi

Questa non è la prima volta che il SUV elettrico di Mercedes ha avuto alcuni problemi tecnici che meritano un controllo. La EQC, così come alcuni Classe C e GLC, è già stata richiamata a causa di un difetto simile che potrebbe portare alla perdita di assistenza allo sterzo. Nel peggiore dei casi, un corto circuito con un potenziale pericolo di incendio.

Nel 2019, solo pochi mesi dopo il suo lancio, la EQC ha avuto la sua prima campagna di richiamo per risolvere i problemi con alcuni airbag. Anche la Hyundai Tucson ha avuto alcuni problemi tecnici: Il blocco Theta II, utilizzato in particolare nella Hyundai Tucson e Kia Sportage, poteva infatti prendere fuoco a causa di un difetto di progettazione.

Più di 3.000 veicoli sono colpiti solo in Germania, ma l’Italia sembra essere relativamente indenne con 616 casi, prodotti tra novembre 2019 e dicembre 2020.

Solo 166 Mercedes EQC sono state vendute dall’inizio dell’anno, rendendolo uno dei SUV elettrici premium meno rappresentati. Seguono l’Audi e-tron e la BMW iX3 (348 unità vendute).