Le moto da cross ed enduro migliori sul mercato: la top 5

Quali sono le migliori moto da cross ed enduro attualmente sul mercato? Ecco quali sono i modelli migliori per caratteristiche, prezzo e stile!

Condividi

Le moto da cross ed enduro sono molto apprezzate dai motociclisti.

Modelli come la KTM 690 Enduro R 2021 o come quelli da cross sono molto apprezzati dagli appassionati.

Il segreto del successo di questi modelli è nel design sportivo, nella tenuta su strada come sullo sterrato e nell’emozione che si prova quando si guidano queste dueruote. Quali sono i migliori modelli per il 2021? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Moto da cross ed enduro migliori: le differenze

In generale, le moto enduro sono moto che garantiscono una certa velocità in un tempo e in un tragitto lunghi.

Si tratta di modelli che offrono stabilità a una velocità sostenuta.

Questa velocità si mantiene costante nel tempo e nel percorso, così non ci sono scatti a velocità supersonica. I motociclisti apprezzano le moto da cross ed enduro perché sono valide per qualsiasi tipo di terreno e danno l’impressione di mangiare l’asfalto.

Le moto enduro si dividono in due categorie, in base al tipo di percorso che possono affrontare.

Le moto da cross sono ideali per i percorsi sterrati, mentre le moto enduro stradali sono pensate per l’asfalto.

Queste moto si possono usare anche per gare agonistiche. Per questo, ci sono gare per moto enduro:

  • classiche. Si usano nelle gare dove il motociclista deve completare il percorso ento un certo tempo;
  • superenduro. Sono indicate nei circuiti al chiuso;
  • enduro country. Sono perfette per i percorsi a ostacoli. Possono durare anche 12 ore;
  • motorally.

    Si usano nei percorsi dove il motociclista deve orientarsi per raggiungere la destinazione.

Moto da cross ed enduro: le migliori in classifica

Quali sono le migliori moto di questo tipo disponibili sul mercato nel 2021?

1. Moto da cross ed enduro KTM 500 EXC

A metà tra cross ed enduro, questo modello è in vendita dal 1999, senza troppi cambiamenti. Perché? Consumi ridotti, alta velocità e possibilità di affrontare terreni diversi, asfalto o sterrato, cambiando solo le ruote.

Cosa desiderare di più?

2. Husqvarna TE 300i 2019

Si tratta di una moto da cross in produzione dal 2019. Infatti, l’iniezione è elettronica, oltre al fatto che questa moto da cross offre spettacolari emozioni su terreni sterrati anche difficili. La potenza sarà costante per tutto il percorso, regalando la felicità al motociclista agonistico.

3. Yamaha WR250F

Se la KTM 500 EXC è perfetta per chi comincia e la Husqvarna TE 300i è perfetta per chi ama l’avventura, la Yamaha WR250F è la moto dei sogni di chi ama le curve su strada.

Infatti, ha un motore in quattro tempi. Per aumentarne le prestazioni e per un tocco di design, il motore è messo al contrario. Le sospensioni e il telaio resistono a qualsiasi curva. Questa moto è ottima per lasciare tutti a bocca aperta.

4. BMW R 1200 GS Adventure

Sì, BMW non produce solo auto, ma anche moto sportive. Per le moto da cross ed enduro, BMW ha pensato a due modelli per i motociclisti “avventurieri”.

Il primo è proprio la BMW R 1200 GS Adventure, con il motore da 125 cavalli e una cilindrata di 1170 cc. Il motociclista può contare sugli optional, ma anche su diverse particolarità di serie, come il paramani e il controllo di trazione.

5. BMW G 310 GS

Il secondo modello di BMW è una moto pensata per festeggiare l’anniversario dei 40 anni della serie GS. Il design celebrativo è un tocco di stile, ma il gioiello a due ruote offre anche di più.

Ha la frizione per evitare di saltellare sulla moto nei percorsi accidentati e l’acceleratore con tecnologia ride by wire. Il faro anteriore è a led.

Moto da cross ed enduro migliori: consigli e prezzi

Le moto da cross ed enduro in top 5 hanno prezzi variabili dai 5.000 ai 25.000 euro. Come fare la scelta giusta? Prima di tutto, è importante verificare la corporatura e l’esperienza di chi guida.

Per iniziare, conviene scegliere una moto da 125 cc in due tempi, mentre gli esperti possono padroneggiare quelle da 250 cc in quattro tempi. Chi ha una corporatura esile dovrebbe preferire quelle da 125 cc.