Nissan Newbird rivisita il Bluebird con meccanica Leaf

La modifica è stata affidata a Kinghorn Electric Vehicles, uno specialista del settore.

Condividi

La Nissan Bluebird non ha lasciato il segno nelle pagine di storia, e nemmeno negli appassionati di auto, ad eccezione di alcuni appassionati di auto popolari.

Tuttavia, il marchio giapponese non ha dimenticato questo capitolo, e rivisita il nome con la Nissan Newbird.

Nissan UK ha avuto l’idea di elettrificare la Bluebird T12, la prima a uscire dalle linee di Sunderland, per celebrare il 35° anniversario della fabbrica. Vestita con una livrea dai colori simili a una tuta da ginnastica degli anni ’80, la Newbird si tuffa nel movimento retrofit. Ora porta tutte le parti meccaniche ed elettriche della Nissan Leaf, anch’essa prodotta a Sunderland.

Un motore moderno ma una sensazione vintage per la Nissan Bluebird

La modifica è stata affidata a Kinghorn Electric Vehicles, uno specialista del settore che ha installato una batteria da 40 kWh (divisa in due sotto il cofano e nel bagagliaio) e un motore da 150 CV. L’interno è completamente originale e non ha schermi digitali. Tuttavia, per scoprire l’autonomia rimanente, dovrete guardare il vecchio indicatore del carburante.

E per la ricarica, il vecchio sportello del carburante è stato convertito, in modo che la Nissan Newbird possa essere alimentata da un caricatore AC da 6,6 kW. Ma l’ultimo dettaglio è il badge 1.8 GS sul cofano del bagagliaio, un ricordo di un’altra epoca. Questa creazione rimarrà unica, ma segna l’anniversario dell’unità di produzione britannica.

Quest’ultima sta entrando in una nuova era: produrrà il prossimo crossover urbano elettrico del marchio e sarà affiancata da una Gigafactory con una capacità di 9 GWh.

Nel frattempo, Nissan ha annunciato tre nuovi concept e una nuova strategia.