Pininfarina Teorema: prezzo e concept

Pininfarina Teorema sarà la prima virtual concept car dell' azienda italiana.

Condividi

La Pininfarina Teorema sarà la prima virtual concept car dell’ azienda italiana e sarà una vettura nata dal virtuale con propulsione elettrica e sistema di guida semi-autonoma.

La piattaforma su cui si svilupperà il progetto sarà offerta dalla Benteler e prevede una struttura con ingombri ridotti.

La collaborazione tra Italia e Cina per realizzare la nuova Pininfarina Teorema

Italia e Cina hanno collaborato a stretto contatto per creare l’ abitacolo e la carrozzeria per favorire l’ ambiente e il comfort della macchina. L’ interno è composto dalla poltrona del guidatore insieme ad altri quattro sedili in pelle Frau.

La vettura è lunga 5,4 metri con un’ altezza di 1,4 metri e al posto delle portiere tradizionali è stato progettato un sistema nella zona posteriore con un tetto che consente di poggiare i piedi ai passeggeri.

La carrozzeria della nuova Pininfarina Teorema

La carrozzeria è stata realizzata per migliorare la resistenza dell’ aria ed è stato possibile offrire una maggiore efficienza al mezzo. L’ abitacolo inoltre include due canalizzazioni proprio per i flussi dell’ aria, mentre la forma del frontale e della coda contribuisce rendere migliore l’ aerodinamica.

Le modalità della nuova Pininfarina Teorema

Il sistema di guida livello 4, insieme alla connessione 5G, prevede tre diversi sistemi di funzionamento, cioè Autonomy, Drive e Rest, che sono diversificati anche dall’illuminazione interna. Nel primo l’ automobile si occupa del mezzo col sedile del guidatore che ruota di 180° per poter parlare coi passeggeri. Nella modalità Drive invece il guidatore gestisce i comandi e nella Rest invece prevede che gli interni modifichino gli spazi con lo spostamento dei sedili.

Ai passeggeri viene fornita anche la realtà aumentata dalla Wayray, dando informazioni sul paesaggio circostante. L’ ambientazione minimalista infine è composta da comandi disponibili soltanto quando vengono vengono sfiorati. Il prezzo dal marchio italiano non è stato ancora reso noto, ma la Pininfarina molto presto renderà nota la cifra di partenza per acquistare la nuova Teorema.