Polestar 3: prime immagini ufficiali

Il SUV premium con un focus sulle prestazioni.

Condividi

Annunciata questa estate, la Polestar 3 – futuro modello elettrico di Polestar – è stata rivelata in un’immagine.

Il prototipo è camuffato, ma le sue caratteristiche sono chiaramente visibili.

Le caratteristiche

Polestar ha presentato la direzione in cui il design del marchio si evolverà attraverso il bel concept Precept. Non è quindi sorprendente trovare nella 3, il futuro SUV elettrico di Polestar, un po’ dello stesso concept, a partire dai fari a LED la cui firma luminosa riprende il famoso martello di Thor caro a Volvo. Anche il paraurti anteriore del 3 sembra molto simile al Precept, mentre la griglia è molto piccola, a differenza delle Polestar 1 e 2 che avevano una griglia ben spalancata.

Mentre nulla è ancora noto circa la parte posteriore della Polestar 3, l’immagine ci permette di distinguere una silhouette dinamica con un tetto recedente e un lunotto che termina in un punto. Non sappiamo ancora nulla sulle specifiche tecniche della 3, ma sarebbe logico condividere la piattaforma e i motori con il sostituto della Volvo XC90. I legami con il produttore svedese sono ancora molto stretti nonostante la scissione tra le due entità nel 2017.

La prova è che la Polestar 3 sarà costruita nella fabbrica Volvo di Charleston, South Carolina, negli Stati Uniti.

Mentre il marchio promette un “SUV premium con un focus sulle prestazioni”, avrà anche funzioni avanzate di guida semi-autonoma in corsie veloci, per competere meglio con Tesla sul suo territorio.

Per fare ciò, potrà contare sull’ultima generazione di radar forniti da Luminar e una potenza di calcolo fornita da Nvidia.

Molte insidie lungo la strada

La Poletsar 3 sarà presentata nel 2022 e commercializzata nello stesso anno. Questo, tuttavia, in caso di una diminuzione della carenza di semiconduttori, permettendo ai produttori di respirare e portare avanti i loro progetti. Resta il fatto che Polestar è un marchio stabilito in 14 paesi e che le prospettive di vendita per il 2021 sono vicine alle 29.000 unità.

L’obiettivo dichiarato è di essere presente in 30 paesi entro la fine del 2023. Polestar è quindi all’offensiva, e dovremmo vedere un nuovo modello all’anno per i prossimi tre anni, a partire dalla 3.