Volvo XC90 2021: il nuovo modello elegante e raffinato

La casa automobilistica spinge verso un modello di maggiore qualità senza trascurare la potenza.

La nuova Volvo XC90 2021 è il SUV di grandi dimensioni a sette posti della gamma Volvo. Parliamo dell’ammiraglia del marchio che sarà ancora più elegante e raffinata. Ricordiamo che questo modello è stato il primo ad essere basato sull’architettura SPA, l’avanzata piattaforma modulare per i veicoli sviluppata da Volvo che costituisce la base di tutte le Volvo della Serie 90 e 60.

Volvo XC90 2021: caratteristiche

Come i precedenti modelli, anche la Volvo XC90 2021 replica nella sezione anteriore il linguaggio stilistico fiero e sicuro tipico del DNA Volvo. A questo, si abbinano stilemi tipici della casa automobilistica. Tra i tratti distintivi della vettura, possiamo ammirare gli iconici proiettori a LED contraddistinti dal profilo luminoso ispirato al Martello di Thor e la scritta Volvo sul retro della vettura. La linea esterna della vettura è stata ottimizzata introducendo, fra l’altro, nuovi cerchi, nuove tonalità della carrozzeria e una nuova griglia dal look moderno.

Anche al suo interno, la Volvo XC90 2021 presenterà caratteristiche importanti trovando il giusto equilibrio tra un abitacolo semplice ed essenziale, ma allo stesso tempo rilassante e di qualità. Infatti, al suo interno, la vettura sarà caratterizzata dai migliori materiali possibili come il legno, il cristallo e il metallo, e da un sofisticato stile scandinavo. Dovrebbe essere possibile, poi, personalizzare ancora di più gli interni con materiali differenti che potrebbero includere un nuovo panno in misto lana.

Advertisements

A livello di infotainment, la Volvo XC90 2021 sarà dotata di connessione internet della casa, con un sistema caratterizzato da schermo touch intuitivo che funge da interfaccia utente e include i comandi dell’auto. Presenti ovviamente un sistema di navigazione, servizi in connettività e applicazioni di intrattenimento a bordo quali Spotify, Pandora, Baidu o TuneIn. Lo schermo verticale con tecnologia touch consente di accedere con facilità e velocemente a tutta una serie di funzioni.

È disponibile anche l’integrazione dello smartphone con Apple CarPlay e Android Auto.

A livello di sicurezza, la tecnologia City Safety di Volvo, inclusa nella dotazione di serie di tutti i modelli Volvo, unisce la funzionalità di frenata automatica ai sistemi che evitano la collisione per garantire la massima tranquillità anche nella gestioni di numerosi possibili scenari problematici. Secondo quanto afferma Volo, il City Safety è l’unico sistema in vendita sul mercato in grado di rilevare la presenza di pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni, come alci e cervi.

Motore e prezzo

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Volvo XC90 2021 non dovrebbe avere grossi cambiamenti rispetto ai modelli precedenti anche se l’indirizzo della casa automobilistica resta quello di andare sempre più verso l’elettrico. Si dovrebbero avere propulsori della gamma Drive-E di Volvo, con varianti diesel e benzina, oltre all’unità T8 Twin Engine AWD di Volvo, un motore ibrido plug-in benzina a trazione integrale in grado di sviluppare una potenza fino a 407 CV.

Per questo modello sono inoltre disponibili varianti mild hybrid a 48 Volt con propulsori benzina e diesel. Proprio il motore ibrido plug-in Twin Engine di Volvo offre tutti i vantaggi di un motore a benzina prestazionale a basse emissioni, abbinato a un motore elettrico che eroga potenza quando richiesta garantendo emissioni di CO2 ridotte e un’autonomia di percorrenza in modalità puramente elettrica di oltre 40 chilometri.

Il prezzo di Volvo XC90 2021 dovrebbe partire da una base leggermente superiore ai 60.000 euro.

Se siete interessati ad altri modelli Volvo:

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Suzuki Across Hybrid: caratteristiche del Suv ibrido

Maserati Quattroporte 2021: Tridente stregato dalla tecnologia

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media