Porsche Taycan prezzo e scheda tecnica della nuova elettrica

Ecco il prezzo e la scheda tecnica della Nuova Porsche Taycan.

Condividi

Non ce n’è per nessuno, Porsche Taycan ha rotto il mercato delle auto elettriche.

Anteprima globale in 3 continenti: Cina, Nord America e Europa. Una vettura che non è solamente fatta di 4 ruote, quanto ispiratrice e maestra cattiva per tutto il mercato delle EV. Potenza formidabile, autonomia aumentata e design tecnologico e costruttivo che fa saltare avanti Porsche di 5 anni dalla concorrenza. Le Tedesche, Inglesi e Americane (Tesla) avranno un gran da fare per raggiungere gli standard raggiunti. Non solamente motore. La Taycan, che sarà proposta in due versioni di lancio, è soprattutto un modello per qualità costruttiva e tecnologia elettrica.

Piattaforma tutta nuova e capacità di aggiornamento in tempo reale. Il prezzo della nuova Taycan partirà da almeno 150.000 euro, cifra nella norma considerato il budget a disposizione dagli acquirenti di elettriche super-lusso.

Porsche Taycan prezzo e allestimenti

Bisogna confrontare i prezzi con le altre auto elettriche supersportive presenti sul mercato. La Porsche Taycan partirà da circa 150.000 euro, confronto facile con la gemella Inglese Suv Jaguar I-Pace che nella First Edition chiedeva al cliente ben 135.000 euro. Nel caso di Tesla, il segmento più simile, la Model S ha un costo meno elevato ma anche un tipo di costruzione che le permettono di essere adatta al grande pubblico, parte infatti da circa 80.000 euro (la P100D).

Versioni disponibili e Motori

Sono due gli allestimenti presentati per la Nuova Porsche Taycan. Ricordiamo oggi, 5 settembre 2019, l’anteprima mondiale in tre continenti. La Porsche ha deciso di nominare le due “motorizzazioni” con i soliti canoni classici della gamma Tedesca:

  • Taycan Turbo S: l’unità di punta, quella con maggior potenza ma minore autonomia (derivata dal largo consumo delle batterie). Sprigiona 560 kW che equivalgono a 761 cavalli; un consumo di energia combinato di 26,9 kWh / 100km, e chiaramente, zero emissioni.

  • Taycan Turbo: la versione meno agguerrita per i clienti che si accontentano di uno 0 a 100 km/h di soli 3,2 secondi. I due motori elettrici per coppia di gomme derivano 500kW equivalenti a 680 cavalli.

Prestazioni Porsche Taycan

Le prestazioni ufficiali, verificate da WLTP, sono impressionanti. Uno 0 a 100km/h coperto in 2.8 secondi per la versione Turbo S, mentre la normale Turbo arriverà ai 100 in poco meno di 3,2 secondi. La velocità massima non è ancora stata dichiarata, ma si pensa che la scelta di Porsche sia stata di limitare entrambe le vetture a 260km/h.

Consumi della batteria e ricarica

I consumi e la ricarica delle batterie sono un’altro punto di forza di questa elettrica. Abbiamo infatti un sistema, mai usato prima su un’auto, che sposta la tensione da 400 Volt a 800, permettendo una ricarica quasi immediata. Per percorrere 100 km su entrambe gli allestimenti, si potrà infatti ricaricare in 5 minuti quella autonomia (in condizioni ideali). Il picco di ricarica può raggiungere i 270kWh in picco.

L’autonomia massima è di 93,4 kWh e da 2 a 80% (sempre in condizioni ideali di massima tensione) abbiamo una ricarica in 22 minuti. In casa la velocità massima di ricarica sarà di 11kwh con la colonnine preposte.

Design e Infotainment

Il design è futuristico ma mantiene le linee tipiche Porsche. Abbiamo materiali costruttivi forgiati e super leggeri che costituiscono la forza dell’ereodinamica e del design. Arma potentissima sul mercato l’infotainment, fondamentale per una vettura elettrica. Tecnologia di bordo avanzata che si discosta completamente dai normali navi e impianti connessi delle Porsche termine. Al salone di ginevra avremo più informazioni e dettagli. Scoprite come seguirlo con noi sulla nostra pagina ufficiale Motorimagazine.