Quasi 700 CV: un record per la nuova Corvette Z06!

Il più potente V8 aspirato naturalmente mai costruito in un'auto di produzione.

Condividi

670 CV è la potenza del motore della nuova Chevrolet Corvette Z06, rendendolo niente meno che il più potente V8 aspirato naturalmente mai costruito in un’auto di produzione.

Questo blocco ad albero piatto (nome in codice LT6) è in realtà derivato dall’auto da corsa Corvette C8.R ed è stato progettato specificamente per gli alti regimi. La zona rossa è impostata a 8.600 giri, la potenza massima arriva solo a 8.400 giri e i 623 Nm di coppia richiedono di salire a 6.300 giri per essere raggiunti.

Quasi 700 CV: un record per la nuova Corvette Z06!

Mentre la C7 Z06 offre una scelta tra un cambio meccanico a 7 velocità o un automatico, la C8 Z06 è disponibile solo con un cambio a doppia frizione a 8 velocità. Una meccanica affilata che è accompagnata da un telaio rivisto per dare il meglio durante i track day. Le sospensioni Magnetic Ride sono specificamente calibrate per accogliere il nuovo motore, i freni sono ingranditi (370 mm/6 pistoni all’anteriore, 380 mm/4 pistoni al posteriore) e varie appendici sono montate sulla carrozzeria per ottimizzare il raffreddamento e il supporto aerodinamico.

La Z06 è anche più larga di 9,4 cm rispetto alla classica C8, abbastanza per montare pneumatici Michelin Pilot Sport 4S da 275 mm all’anteriore e 345 mm al posteriore! L’interno rimane molto simile a quello della C8, con un po’ più di inserti in carbonio.

Pacchetto Z07 ancora più estremo

Come la generazione precedente, è disponibile un pacchetto di prestazioni Z07 opzionale. È dotato di elementi in carbonio, tra cui una lama anteriore estesa e uno spoiler fisso regolabile manualmente, freni carbo-ceramici (398/390 mm) e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R. È anche possibile optare per ruote in carbonio aggiuntive, che aiutano a risparmiare circa 19 kg di peso non sospeso. Il peso totale scende a 1.561 chilogrammi con il pacchetto completo, circa 40 chilogrammi in meno della C8.

La nuova Corvette Z06 è disponibile come coupé e roadster con un hardtop pieghevole, ma non è ancora noto se sarà disponibile qui. La produzione dovrebbe iniziare la prossima estate e le prime consegne avverranno in seguito.